Modica, nuovi servizi per i disabili: apre l’ambulatorio del Csr
Un servizio molto atteso da decine di disabili residenti nel comune di Modica, costretti a percorrere chilometri pur di effettuare le terapie riabilitative. Ha aperto i battenti lunedì 6 febbraio il nuovissimo ambulatorio all’interno del Centro di riabilitazione del Csr di Modica di via Paolo Orsi 18 (Contrada Treppiedi Sud), che fino ad ora ha gestito unicamente i trattamenti a domicilio.
L’ASP di Ragusa ha infatti autorizzato il Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Modica a svolgere anche trattamenti in regime di ambulatorio. Il servizio ha ottenuto il relativo accreditamento da parte della Regione Sicilia. “Siamo molto soddisfatti per aver raggiunto un traguardo molto importante, non solo per il Csr ma per tutti i disabili modicani – ha commentato il presidente del Consorzio, ing. Francesco Lo Trovato – Fino ad oggi infatti molti disabili erano costretti a rivolgersi ai nostri ambulatori di Pozzallo o di Ragusa per effettuare le terapie riabilitative, viaggi che non sono più accettabili ai giorni nostri. Anche per questo oltre trent’anni fa nacque il Csr, proprio per portare le attività riabilitative in ogni angolo della Sicilia e porre fine ai viaggi della speranza”. Molto soddisfatta anche la dott.ssa Giovanna Di Falco, direttore sanitario dei centri Csr della provincia di Ragusa, presenti a Modica, Comiso, Pozzallo e Ragusa: “Un traguardo che ci rende orgogliosi e per il quale dobbiamo ringraziare l’ASP, dal direttore Ettore Gilotta ai funzionari, che hanno reso celere l’iter per consentire al più presto l’apertura di questo ambulatorio”.
Nel nuovo ambulatorio di Modica verranno effettuate prestazioni di logopedia, fisio-kinesiterapia, riabilitazione neuromotoria, psicomotricità e riabilitazione neuropsicologica per disabili di ogni età con disabilità motorie, psichiche, cognitive e neurosensoriali. Le terapie vengono effettuate in ambienti accoglienti e moderni. Il Csr di Treppiedi Sud infatti è stato inaugurato nel marzo del 2007: occupa una superficie coperta di circa 500 metri quadri e tutti i suoi ambienti sono stati realizzati tenendo conto dei criteri di progettazione relativi alle strutture accessibili per i disabili, in modo da rendere tutti gli spazi fruibili alle persone con handicap.
L’ambulatorio sarà attivo tutti i giorni (domenica esclusa) a partire da oggi, in giorni e orari che consentiranno la frequenza anche ai bambini che frequentano la scuola. L’ambulatorio rispetterà i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11 alle ore 17; martedì e giovedì dalle ore 8 alle ore 14.30; sabato dalle ore 8 alle ore 14.