Carnevale 2012, festa grande al Csr

E’ stato un Carnevale scoppiettante e ricco di divertimenti per gli assistiti di tutti i Centri di riabilitazione del Csr. Quest’anno sono state decine le feste in maschera organizzate dagli operatori di tutte le strutture riabilitative: tantissime manifestazioni, tra giochi, canti, maschere a tema e eventi legati alle tradizioni locali. Dalla provincia di Trapani a Enna, da Catania a Ragusa, da Barrafranca a Nicosia, ecco un riassunto di quello che è stato realizzato per il Carnevale 2012, voluto come sempre dal presidente del Consorzio, Francesco Lo Trovato, per unire il divertimento alle attività di integrazione di tutti i disabili.

Ecco un racconto sintetico e per nulla esaustivo, che vuole far capire cosa i centri di riabilitazione del Csr realizzano ogni anno per allietare i momenti di festa vissuti dai ragazzi disabili.

Alcamo
Il 20 e 21 febbraio gli assistiti del Csr del centro della provincia di Trapani hanno festeggiato un Carnevale divertentissimo oltre che molto utile anche dal punto di vista riabilitativo. Sono stati loro, infatti, a realizzare i propri abiti di Carnevale, tutti a tema: i ragazzi infatti si sono travestiti rappresentando i golosi e coloratissimi confetti di cioccolato M&M’S, ottenendo risultati davvero strabilianti. I due giorni dedicati alle feste carnascialesche sono trascorsi in allegria, con la partecipazione di familiari, pazienti ed operatori dei settori Seminternato e Ambulatorio del Csr. La festa è stata ancora più divertente, quest’anno, grazie alla collaborazione stretta con i volontari della Croce Rossa e con il gruppo di animazione “Mammamia”.

[foogallery id="6839"]

Augusta
Festa carnascialesca anche per gli utenti del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Augusta, dove per la prima volta – dopo il passaggio da Aias a Csr – si è svolta una festa di Carnevale in grande. La manifestazione si è svolta tra coriandoli, stelle filanti e colori, in un’atmosfera di totale spensieratezza ed allegria. L’animazione è stata curata dai volontari del gruppo di animazione “Piccole Canaglie di Augusta”, che hanno fatto divertire non soltanto gli assistiti disabili, ma anche tutti gli operatori del centro di riabilitazione. La giornata è stata animata anche dai ragazzi del servizio civile “Noi per voi”, che hanno contribuito a rendere unica la giornata, con canti e balli di gruppo.

Barrafranca
E’ stato un grande successo, che come ogni anno ha unito la tradizione e l’integrazione. E’ andata in scena anche quest’anno, nella sede del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Barrafranca, la tradizionale “Recita dei dodici mesi”. Inserita come sempre nelle manifestazioni del “Carnevale centro-siculo” organizzato dal Comune di Barrafranca, l’iniziativa ha rappresentato un momento di grande divertimento per gli Assistiti del centro di riabilitazione, per i familiari, gli operatori del Csr, gli alunni delle scuole della città e i tanti che sono stati attratti dalla manifestazione carnascialesca. Come sempre, la tradizione si è unita all’integrazione, con i piccoli disabili del Csr che si sono resi protagonisti della tradizionale rottura dei “pignatunedda”, da cui fuoriescono caramelle e leccornie di ogni tipo, e della bella recita dei dodici mesi in strettissimo dialetto barrese.

Salemi
A Salemi i ragazzi del Seminternato quest’anno si sono distinti per abiti tutti a tema. Erano tutti vestiti da alimenti, prelibati e succulenti. Gli abiti sono stati realizzati con il materiale panno lenci e sono stati cuciti dagli operatori e da alcuni ragazzi. Un lavoro divertente ma anche molto utile sotto il profilo della coordinazione oculo-manuale.

Comiso, Modica, Ragusa e Pozzallo
La sera del 21 febbraio è stata festa grande nel villaggio vacanze totalmente accessibile “Kikki Village – Vacanze per tutti” di Modica, in provincia di Ragusa, dove si è tenuta la festa di Carnevale per i disabili assistiti dai centri di riabilitazione di Modica, Comiso, Pozzallo e Ragusa del Consorzio Siciliano di Riabilitazione. Alla manifestazione del martedì grasso hanno partecipato circa 300 persone tra disabili, loro familiari e operatori dei quattro centri di riabilitazione della provincia di Ragusa. Nel corso della serata si sono svolti giochi, canti, balli, le tradizionali sfilate in maschera e un’esibizione teatrale davvero divertente intitolata “I fantasmi”, che ha visto protagonisti i ragazzi disabili del Centro Diurno di Ragusa. Gli assistiti di ogni Centro di riabilitazione inoltre hanno preparato, assieme agli operatori, delle maschere a tema molto divertenti: quest’anno è stato un tripudio di costumi da fantasmi, da messicani e tanto altro ancora. Durante la serata non sono mancate le prelibatezze culinarie, con l’immancabile maccheronata al sugo tipica del Carnevale. 

In basso: coriandoli e colori per il Carnevale del Csr di Salemi 

[foogallery id="6846"]
Skip to content