Un successo la seconda “Giornata della solidarietà e dell’integrazione” del Csr

Si è svolta il 21 marzo, per il secondo anno consecutivo, l’attesissima “Giornata della solidarietà e dell’integrazione” organizzata dal Csr per i propri disabili assistiti in tutti i 19 Centri di riabilitazione della Sicilia. Una bella iniziativa che – è stato deciso – diventerà uno degli appuntamenti fissi del Consorzio e che si svolgerà ogni anno il 21 marzo, primo giorno di primavera, in un Centro diverso.

Centinaia di disabili e operatori hanno affollato il centro del Csr di Barrafranca, giunti da tutta la Sicilia per la seconda edizione della “Giornata della solidarietà e dell’integrazione”, che quest’anno è stata organizzata durante la prima giornata di primavera. Una manifestazione molto attesa, che verrà organizzata ogni anno il 21 marzo per dare vita ad un momento di incontro tra i disabili assistiti nei 19 centri di riabilitazione del Consorzio presenti in Sicilia.

Erano circa 300 i partencipanti all’iniziativa di mercoledì 21 marzo, svoltasi per l’intera giornata. Pullman di assistiti, accompagnatidagli operatori del Csr, sono arrivati a Barrafranca da tutte le province in cui sono presenti i Centri di riabilitazione del Csr. Una mattinata di svago e divertimento, con l’animazione curata dalla New Style Animation: gli animatori hanno allietato la giornata dei disabili, con giochi di ogni tipo, palloncini gonfiabili e tanti balli di gruppo. Quindi un pranzo e il tradizionale taglio della torta, quest’anno davvero particolare, realizzata esattamente come il logo del Csr!

Alla manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del Csr ing. Francesco Lo Trovato e il procuratore del Csr di BarrafrancaCalogero Vetriolo, assieme ai vertici del Csr con i procuratori, i direttori sanitari e le responsabili dell’Ispettorato Integrazione Sociale del Csr, Milena Bonomo e Anna Talbot. Presente anche l’assessore con delega ai Servizi sociali del Comune di Barrafranca Stella Arena.

“Questa giornata della solidarietà – ha detto il presidente Lo Trovato – rappresenta un momento molto importante per i nostri ragazzi disabili, un’occasione unica per poter trascorrere una giornata tutti insieme, per conoscersi e divertirsi. Per questo, la Giornata della solidarietà diventerà un appuntamento fisso, che il Csr ripeterà ogni anno nella prima giornata di primavera. Una data simbolica, che vuole rappresentare la rinascita dei cuori e della vita”. “E’ un momento importante anche dal punto di vista dell’integrazione dei nostri assistiti nella società – ha proseguito il presidente del Csr – Una volta nessuno voleva avere a che fare con i disabili mentre oggi il mondo è diverso e loro sono rispettati. Questo è un risultato straordinario che anche noi, genitori di disabili, abbiamo contribuito a realizzare quando tanti anni fa ci siamo trovati di fronte a questa esperienza”. Molto soddisfatto anche il procuratore Vetriolo: “Questa è una giornata storica per noi, per il Csr, per i disabili e per tutta la comunità di Barrafranca” ha sottolineato Vetriolo, che ha anticipato l’interesse del Consorzio di prendere in comodato d’uso un immobile abbandonato dagli enti pubblici per gestirlo ed utilizzarlo come nuovo centro per disabili. 

[foogallery id="6780"]
Skip to content