Ad Alcamo l’arte diventa un progetto-lavoro per gli assistiti del Csr

Un laboratorio d’arte che ha subito assunto l’importanza di attività di terapia occupazionale e che, col tempo e grazie alla bravura dei protagonisti, è diventato un vero e proprio progetto di lavoro. Succede nel centro di riabilitazione del Csr di Alcamo, in provincia di Trapani, dove i ragazzi disabili si sono specializzati in una lavorazione molto particolare e tipica della nostra tradizione siciliana.

Durante i mesi autunnali e invernali i ragazzi che frequentano il seminternato del Csr di Alcamo hanno avuto la possibilità di imparare la tecnica dell’intreccio del midollino, un materiale simile al vimini, ricavato dal rattan. Si tratta di un materiale molto delicato, elegante e diffusissimo in generale per l’arredamento e per gli oggetti per la casa. Nei mesi invernali, dunque, nel laboratorio d’arte del centro di Alcamo i ragazzi hanno realizzato moltissimi manufatti, oggetto poi della tradizionale mostra dei lavori artigianali che si è svolta nel periodo natalizio.

Un’iniziativa divertente ma anche molto utile. Agli assistiti infatti è andato l’intero ricavato della vendita, una sorta di “paga” per il lavoro svolto. E proprio grazie al ricavato, il 30 marzo i ragazzi hanno trascorso una giornata all’insegna dello shopping al centro commerciale Belicittà, acquistando tutto ciò che desideravano o di cui avevano bisogno: maglie, borse, trucchi, videogiochi e tanto altro ancora.

Ma non è finita qui. In tanti infatti hanno apprezzato l’opera degli assistiti del Csr e, tra questi, un genitore di un ragazzo disabile che ha deciso di affidare agli artisti disabili la realizzazione di oltre cento bomboniere per un evento speciale. Si tratta di un’attività, quella delle bomboniere solidali, molto importante per chi frequenta il laboratorio del Csr che – coordinato dalla maestra d’arte Amalia Laudicina – realizza cesti, centrotavola, vasetti, portavasi e tantissimi prodotti in midollino intrecciato molto adatti per diventare bomboniere.

Insomma, la terapia occupazionale ad Alcamo si sta trasformando in un vero e proprio progetto di lavoro che sta riscontrando un grande successo con acquisti sempre più cospicui e una gratificazione crescente per i ragazzi disabili.

[foogallery id="6710"]
Skip to content