TANTI AUGURI PRESIDENTE!

Dieci giorni speciali per un uomo speciale, che grazie al suo impegno è riuscito ad estendere le attività di riabilitazione ovunque in Sicilia, garantendo alle persone disabili e alle loro famiglie una serenità che prima era impossibile conquistare. Ha da poco compiuto – “con orgoglio”, come ama ripetere – l’importante traguardo degli 80 anni il Presidente del Consorzio Siciliano di Riabilitazione e dell’Aias nazionale, l’ingegnere Francesco Lo Trovato. Una ricorrenza, tenutasi il 24 maggio, festeggiata assieme alla grande famiglia del Consorzio Siciliano di Riabilitazione: disabili, familiari e operatori hanno voluto festeggiare un po’ in tutta la Sicilia gli 80 anni del presidente Lo Trovato.

Una festa durata oltre una settimana, tante tappe che hanno portato tutto il Csr-Aias in Sicilia a festeggiare con calore il compleanno del presidente Francesco Lo Trovato. Quella degli 80 anni del presidente nazionale Aias e fondatore del Consorzio Siciliano di Riabilitazione è stata una tappa bella e importante, passata ricordando tutti i traguardi raggiunti in questi ultimi quarantacinque anni in favore dei disabili siciliani e dei loro familiari.

“Ottant’anni, sapeste com’è bello dirlo, io sono davvero orgoglioso di dire quanti anni ho! – commenta con soddisfazione l’ingegnere Lo Trovato – Ho iniziato 45 anni fa a lavorare per mio figlio Kikki, che proprio nel giorno del mio compleanno sono andato a trovare ancora una volta al cimitero, per ringraziarlo per essere nato, proprio perché è stato grazie a lui che è nato il Csr, che abbiamo raggiunto tanti obiettivi e superato tante difficoltà”. “Oggi abbiamo grandi progetti, per costruire ancora nuovi centri di riabilitazione, da Catania a Nicosia e Piazza Armerina – ha proseguito Lo Trovato – e sono soddisfatto per aver aiutato questi ragazzi disabili e le loro famiglie. Oggi poi sono ancora più contento nel vedere i sentimenti di affetto che i dipendenti mi hanno manifestato, non potevo essere più contento di così e mi auguro di poter festeggiare con questa grande famiglia tanti altri traguardi”.

Circondato dall’affetto dei familiari, dei ragazzi del Csr e dei dipendenti dei centri di riabilitazione, il Presidente ha potuto festeggiare il suo compleanno a partire dalla sera del 23 maggio, durante una cena svoltasi a Catania al ristorante “La terrazza del barone” con i rappresentanti del sindacato Isa: con loro infatti ha potuto spegnere “in anteprima”, a mezzanotte esatta, quelle 80 fatidiche candeline. Emozionante poi la giornata di festa trascorsa il 24 maggio al Csr di Viagrande. Nel porticato del più recente tra i centri di riabilitazione del Csr, il presidente Lo Trovato è stato festeggiato con tanto di poesie, dediche personali, spettacoli pirotecnici e una torta molto particolare, in onore della squadra amata da Lo Trovato. Circa un centinaio tra assistiti, familiari e dipendenti hanno festeggiato il presidente, che poi ha pranzato con i dirigenti del Csr. Ancora il 24 maggio i festeggiamenti, in serata, si sono spostati ad Acireale. Il consiglio direttivo, i dirigenti dell’Aias di Acireale con in testa il presidente Armando Sorbello hanno organizzato una cena al ristorante “Sole Mare” per festeggiare il genetliaco del presidente. Il giorno successivo, il 25 maggio, il presidente si è recato a Militello Val di Catania per un sopralluogo e lì ha avuto la possibilità di brindare con gli operatori del centro di riabilitazione militellese e con il sindaco del comune della provincia etnea, al ristorante “U pachà”, mentre nel pomeriggio a festeggiarlo nei locali del Csr di Barrafranca c’erano tutti gli operatori dei Csr del Centro Sicilia e i procuratori Calogero Vetriolo, Giuseppe Adamo e Lorenzo Naso.

Ma non potevano mancare gli auguri degli operatori dei cinque centri di riabilitazione della provincia di Trapani. La sera di lunedì 28 maggio, infatti, a Marsala è stata organizzata una grande festa alla quale hanno partecipato anche i dipendenti di Mazara, Salemi, Alcamo e Paceco, che si sono stretti attorno al presidente. Il 30 maggio anche le Aias di Barcellona Pozzo di Gotto e San Filippo del Mela hanno voluto brindare agli 80 anni del presidente con un pranzo al ristorante “Il Castello” a Milazzo, mentre il 4 giugno sarà la volta degli ultimi due appuntamenti: a mezzogiorno al Csr di Augusta, per un incontro con gli operatori dei centri di Augusta e Melilli, e quindi con una grande serata da trascorrere nel villaggio turistico “Kikki Village” di Modica. Un ultimo divertente appuntamento con tutti gli operatori dei Centri della provincia di Ragusa.

Skip to content