A Marsala “Nessuno escluso”…tra sport, integrazione e divertimento!

Un nuovo progetto per un nuovo straordinario risultato: un Centro di avviamento sportivo polivalente che già nel nome è un vero e proprio manifesto della piena integrazione per le persone con disabilità. Si è conclusa lunedì 4 giugno al Csr-Aias di Marsala la nuova iniziativa organizzata dal Cip Sicilia (Comitato Italiano Paralimpico) e dal Csr e con il patrocinio della Direzione regionale dell’Inail Sicilia e del Coni Trapani. Si chiama infatti “Nessuno escluso” il nuovo progetto, che ha ulteriormente suggellato i rapporti sempre più stretti tra il Csr e il Cip.

Il 4 giugno infatti si è svolta la giornata conclusiva del progetto sportivo Casp “Nessuno escluso”, un percorso avviato dal Comitato Italiano Paralimpico avviato nel mese di gennaio al Csr-Aias di Marsala. Una stagione intensa, che ha visto i tecnici del Cip impegnati per portare avanti nelle sedi dei Csr-Aias di Marsala, Paceco e Alcamo il Centro di avviamento sportivo polivalente (Casp). Esperti in varie discipline sportive come il tennis tavolo, il tiro con l’arco e l’atletica leggera che hanno trasformato lo sport in una bella attività di integrazione sociale.

La giornata conclusiva del 4 giugno ha visto protagonisti tutti i ragazzi assistiti dai centri Csr della provincia di Trapani che durante l’anno hanno frequentato il Centro e che, oltre a provare nuove discipline quali il tennis e la pallacanestro, si sono cimentati in esibizioni e gare per le discipline del tennis tavolo, atletica leggera e tiro con l’arco. A partecipare alla grande manifestazione c’erano anche il centro di riabilitazione “Villa Betania” di Trapani, il centro socio-assistenziale comunale “Elios”, i ragazzi di tutti i Csr e le scolaresche di Bonagia. La giornata, durante la quale tutti i ragazzi sono stati simbolicamente premiati con delle medaglie, è stata allietata da musica e balli di gruppo.

Alla manifestazione erano presenti oltre al commissario straordinario del Cip Sicilia, Nicole Mazarese, alla quale i ragazzi del Csr di Marsala hanno regalato un quadro realizzato con le loro mani, la direttrice sanitaria del Csr di Marsala Teresa Ziino, la responsabile dei Centri del Trapanese Milena Bonomo e tutto lo staff tecnico dei due Enti. E’ stata una giornata all’insegna del divertimento e della sana competizione, animata dalla Karibe Team; i ragazzi oltre a praticare le tante discipline sportive insieme agli atleti paralimpici presenti, hanno ballato, cantato e partecipato ad un mini “campionato agonistico” sulle specialità del lancio del vortex, corsa e percorso motorio. Premi per tutti i partecipanti ed un buonissimo pranzo offerto dalla Direzione dei Csr-Aias hanno concluso una giornata di sport senza barriere, ma soprattutto “Nessuno Escluso”. 

Skip to content