Salemi e “La bottega dei sogni Aias”. Sbarcano su E-bay i prodotti artigianali dei ragazzi del Csr.

Approdano su E-bay, il più cliccato mercato virtuale del mondo, i prodotti artigianali realizzati dai ragazzi disabili del Consorzio Siciliano di Riabilitazione-Aias di Salemi. Dalla provincia di Trapani al resto del mondo il passo è davvero breve ed è enorme la soddisfazione di chi gestisce da anni il laboratorio di artigianato del centro di riabilitazione del Trapanese.

Già da diverso tempo infatti gli utenti adulti che frequentano il seminternato del Csr-Aias di Salemi, hanno notevolmente perfezionato le proprie capacità manuali e dato prova di grande bravura e creatività, realizzando prodotti che hanno attirato l’attenzione di moltissime persone. Insomma, il laboratorio da tempo fa parlare di sé per le preziose realizzazioni in panno lenci, ma anche per i piccoli monili, i cesti in midollino, le tele dai colori vivaci, gli oggetti di découpage e tanto altro ancora.

Forti di questi risultati, i responsabili del Csr di Salemi hanno pensato di avviare un progetto di vendita online sul più cliccato mercato virtuale esistente, dove ogni giorno milioni di persone si “incontrano” per vendere e acquistare di tutto. L’iniziativa, si chiama “La bottega dei sogni Aias”. Ideata e curata dalla psicologa del centro di riabilitazione, la dott.ssa Gangi, questo strumento si è rivelato un ottimo canale per la riabilitazione psico-sociale degli utenti disabili perché, oltre a migliorare le capacità cognitive, motorie e relazionali, permette di valorizzare concretamente le inclinazioni dei ragazzi ed in particolare accresce la loro autostima, fattore importante per lo sviluppo ed il rafforzamento dell’autonomia.

Inoltre i ragazzi che concorrono alla realizzazione dell’iniziativa sono sempre più integrati con la comunità grazie ai continui contatti umani (clienti, corrieri, dipendenti dell’ufficio postale…) e si confrontano con le responsabilità quotidiane che un’attività produttiva impone. Il progetto è rivolto ad undici utenti del seminternato e ognuno di loro ha un ruolo ben preciso: dall’ideazione della “vetrina virtuale” alla realizzazione delle fotografie per far visionare i prodotti realizzati, dalla compilazione della “scheda prodotto” in cui sono riportate tutte le caratteristiche dell’oggetto messo in vendita all’impegno quotidiano di rispondere alle mail inviate dai tanti clienti interessati, dalla gestione della parte economica al confezionamento del prodotto e, ancora, dalla compilazione dell’apposito modulo per la spedizione alle attività da svolgere all’ufficio postale per inviare la merce venduta.

Un piccolo grande successo che rende orgoglioso tutto il Csr, anche per la bellezza e la particolarità dei prodotti venduti. E allora che aspettate? Acquistate subito uno degli oggetti de “La bottega dei sogni Aias”, basta cercarli su E-bay annunci, o cliccare su questo link: http://annunci.ebay.it/la%20bottega%20dei%20sogni%20aias/?hp_entry=sb 

Skip to content