Il Natale “speciale” dei ragazzi del Csr
Anche quest’anno è stato un Natale speciale per i ragazzi e le ragazze assistiti nei centri di riabilitazione del Csr. Un Natale passato tra feste, giochi, scambi di auguri, momenti di raccoglimento e iniziative volte a mettere in mostra le bravure acquisite dagli assistiti nei laboratori artistici del Consorzio. Il presepe vivente di Paceco, lo spettacolo di danza ad Enna, la mostra artigianale a Viagrande, la tournée dei ragazzi del Csr di Ragusa. E tanto altro ancora…
Ecco alcune tra le tantissime manifestazioni che sono state organizzate dagli operatori del Csr per gli assistiti.
Ad Alcamo quello del 2012 è stato proprio un “dolcissimo” Natale. Se nell’ultimo trimestre i ragazzi hanno continuato a produrre contanto entusiasmo e bravura sempre maggiore le bomboniere richieste in vista di matrimoni e comunioni, nel periodo natalizio si è intensificata l’attività dei laboratori che ha portato alla creazione di un originalissimo, gustoso e goloso paesaggio natalizio da mangiare insieme ad amici e parenti. Il nuovo Anno è stato accompagnato anche da un ricettario realizzato dai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di computer, che hanno raccolto molte ricette direttamente sperimentate nel laboratorio cucina. Anche l’Albero di Natale è stato decorato con arance e canditi e arricchito da collane di pop-corn. Con la supervisione della maestra d’arte è stato realizzato un presepe ecologico in cui attraverso il riciclo di plastica e stoffe sono stati creati suggestivi paesaggi e personaggi. I festeggiamenti per il Santo natale, come da tradizione, hanno visto la presenza di momenti di raccoglimento e di preghiera con gli assistiti e i familiari e iniziative ricche di divertimento come la super “Tombola Golosa”, quest’anno ricca di caramelle e cioccolatini. Ecco tutte le foto del Natale ad Alcamo.
Nei centri Csr di Augusta e Melilli, come da tradizione, le festività sono trascorse in maniera sobria, privilegiando i momenti di raccoglimento e gli incontri tra assistiti, familiari e operatori per lo scambio degli auguri. Ad Augusta è stata celebrata la Messa natalizia il 22 dicembre, seguita da un rinfresco per augurarsi buone feste, mentre a Melilli due giorni prima era stata organizzata una festa per gli assistiti e i familiari dell’ambulatorio.
A Barrafranca, oltre alla partecipazione ai mercatini natalizi della zona, immancabile anche quest’anno la visita al presepe vivente. Le festività natalizie poi sono state l’occasione per incontri, serate in pizzeria e la grande e partecipata tombola di Natale.
Anche a Caltanissetta gli assistiti del Csr hanno avuto la possibilità di andare in giro per la provincia, di visitare i piccoli e grandi presepi allestiti nelle varie parrocchie della città e i mercatini rionali. I ragazzi del Csr hanno anche incontrato gli amici dell’associazione “Vita Nuova” e nei primi giorni del nuovo anno sono andati a divertirsi alla ludoteca “Sbirulandia”.
A Enna è stata organizzata una nuova e, come sempre, molto partecipata edizione del “Natale tra la gente”. Il Centro diurno del Csr di Enna, nonostante l’aria tesa dovuta al blocco dei finanziamenti per il 2013 da parte degli Enti locali, ha organizzato una bellissima esibizione grazie alla quale i ragazzi hanno dimostrato le loro speciali qualità. Quest’anno lo spettacolo era intitolato “Il ciclo della natura”: una scenografia molto suggestiva ha fatto da sfondo ad uno spettacolo incentrato sulla natura e sulle quattro stagioni, con elementi semplici ma dal fascino particolare: l’acqua, simbolo di purezza, il sole simbolo di luce e vita… L’evento si è svolto all’hotel “La Giara” di Pergusa, alla presenza di oltre 300 persone tra autorità, parenti e amici. Qui le foto dello spettacolo di Enna.
A Marsala sono state organizzate diverse uscite e momenti di shopping nei centri commerciali della zona: momenti sempre divertenti, durante i quali i ragazzi utilizzano le piccole somme ottenute dalla vendita degli oggetti artigianali da loro realizzati per gli acquisti personali e per fare i regalini di Natale. Giorno 17 dicembre è stata la volta della visita al presepe vivente di Paceco, mentre il 22 si è svolta la benedizione natalizia e lo scambio di auguri con il presidente. Tra gli ultimi giorni del 2012 e i primi del 2013, poi, tante le tombole organizzate assieme agli amici dell’ambulatorio.
Anche i ragazzi di Mazara del Vallo quest’anno hanno potuto ammirare lo splendido e suggestivo presepe vivente allestito nel centro Csr di Paceco, mentre il 20 dicembre è stata la giornata dedicata alla consegna dei regali natalizi per i piccoli assistiti.
A Nicosia il Natale è trascorso tra tombole affollate, una visita con tanto di degustazione al caseificio Allerito e momenti di preghiera, mentre al Csr di Piazza Armerina è stata organizzata una divertente tombola per lo scambio degli auguri.
A Paceco la “parte del leone” l’ha fatta appunto il grande presepe vivente allestito all’interno del centro di riabilitazione, inaugurato il 17 dicembre e visitato nei giorni successivi da tutti gli amici disabili dei centri di Marsala, Mazara, Salemi e Alcamo, oltre che dagli alunni delle scuole della città e dalle associazioni locali. Il 22 dicembre è stata la volta dell’arrivo di Babbo Natale con tutto il suo carico di doni, mentre il 27 e il 28 dicembre i ragazzi del seminternato e dell’ambulatorio hanno trascorso alcune ore giocando tutti assieme.
Tantissimi gli eventi organizzati nella provincia di Ragusa dove in occasione delle festività natalizie sono stati coinvolti come sempre tutti gli assistiti e le loro famiglie che puntualmente aspettano questo momento di condivisione e di scambio di auguri che ogni anno riserva sempre nuove sorprese. A tal proposito sono stati coinvolti i ragazzi del centro diurno di Ragusa che già avevano brillato in una performance del “Re Leone” presentata nel mese di settembre in occasione della festa dell’amicizia. Nel periodo natalizio quindi i ragazzi hanno riproposto lo spettacolo con una tournee’ anche negli altri centri del Ragusano. Ciò li ha resi molto felici per essere diventati anche loro protagonisti apprezzati da tutti gli assistiti. Nei quattro centri del Ragusano (Ragusa, Modica, Pozzallo e Comiso) sono stati inoltre realizzati i sorteggi di quaranta orologi, equamente distribuiti, gentilmente donati dalla gioielleria Mangiacarne di Ragusa come segno di gratitudine per la professionalità ed etica riabilitativa rivolta ad una loro familiare
In particolare i festeggiamenti sono iniziati con il Csr di Modica il 17 dicembre presso il salone della chiesa di San Luca dove la serata è iniziata con un’esecuzione orchestrale di musiche natalizie di ragazzi del catechismo che si sono messi assieme ognuno con le loro competenze musicali e con strumenti diversi, per condividere questo momento comunitario. E’ stato poi presentato lo spettacolo del “Re Leone” e in seguito sono stati sorteggiati i 10 orologi. La serata si è conclusa con un buffet offerto in parte dal Csr e in parte dagli assistiti che come sempre hanno portato delizie salati e dolci cucinate da loro.
Il giorno successivo al Csr-Aias di Ragusa i ragazzi del Centro diurno si sono esibiti con musiche e canti natalizi arricchiti da strumenti a percussione vari che hanno imparato ad usare grazie alla paziente regia dei musicoterapisti. All’inizio della festa, all’esterno, è stato benedetto da padre Roberto Asta, parroco della chiesa del Preziosissimo Sangue antistante al centro, un presepe figurato ideato da un animatore del Csr che ha partecipato al concorso indetto dalla Provincia e contemporaneamente è stata inaugurata e benedetta la tettoia in legno costruita nel giardino del centro di riabilitazione con le offerte in suffragio del vice presidente del Csr Giovanni Brullo, che la famiglia ha devoluto al Csr-Aias. La serata ha previsto il sorteggio di altri dieci orologi e si è poi conclusa con un buffet in parte offerto dal Csr e in gran parte offerto da un paziente dell’ambulatorio come segno di gratitudine nei confronti degli operatori.
Il giorno 19 la tourneé è continuata presso il salone della chiesa del Sacro Cuore di Comiso dove è stato ripetuto il concertino di Natale del giorno precedente, arricchito da poesie recitate dai piccoli assistiti dell’ambulatorio di Comiso e la drammatizzazione di un presepe vivente ad opera sempre dei bambini. Dopo il sorteggio dei dieci orologi unito a dei buoni spesa offerti dalla Conad di Vittoria e ad altri doni portati dalla presidente dell’Aias di Comiso Mariella Musso, è seguito il tradizionale buffet in gran parte offerto dal Csr-Aias.
La tournee’ si è conclusa il 21 presso l’anfiteatro della scuola media “Amore”, adiacente ai locali del Csr-Aias di Pozzallo gentilmente messo a disposizione dalla preside prof.ssa Mara Aldrighetti. La serata ha previsto un inizio di brani musicali natalizi cantati dai ragazzi del Centro diurno di Ragusa inframmezzati dalla recita di poesie dei bambini dell’ambulatorio. E’ seguita quindi la performance teatrale della favola del “Re leone”. La serata è stata pregiata oltre che dalla preside, anche dalla presenza del sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna e del vice sindaco Francesco Gugliotta. Alla fine c’è stato il sorteggio dei dieci orologi e il buffet in gran parte offerto dal Csr che si è tenuto nella palestra dei locali del centro di riabilitazione.
Le feste natalizie nella provincia di Ragusa si sono concluse il 4 gennaio 2013 con la tradizionale festa della Befana sempre accuratamente organizzata dai terapisti del Csr di Pozzallo, che ha previsto una mega “tombolata” ricca di doni per tutti che ha visto una numerosa partecipazione degli assistiti e dei loro genitori. Ecco le foto delle manifestazioni di Natale nei Csr del Ragusano.
Tornando alla provincia di Trapani, a Salemi lo shopping natalizio ha visto i ragazzi protagonisti di spese e divertimenti al centro commerciale Beliccità. Poi, è stato un susseguirsi di scambi di auguri, “tombolate” e pranzi insieme, l’immancabile visita al presepe di Paceco e giochi tra ragazzi di tutti i settori del centro di riabilitazione.
Nel Catanese, infine, a Viagrande sono stati organizzati diversi eventi. Come ogni anno, innanzitutto, non poteva mancare la mostra dei lavori artigianali realizzati dagli assistiti nei laboratori artistici del Csr: quest’anno la mostra è stata allestita il 13 e 14 dicembre nei saloni del centro di riabilitazione, richiamando come al solito decine di persone che hanno acquistato quadri, sciarpe, ceramiche, oggetti in legno e tantissimi ninnoli natalizi. Inoltre le festività natalizie hanno visto l’organizzazione di concerti (come il concerto del coro Free Sound, svoltosi il 2 gennaio), la Messa con lo scambio di auguri alla presenza del Presidente Francesco Lo Trovato, uscite per la città, pranzi al Mc Donald’s, la recita – per il secondo anno consecutivo – degli assistiti dell’Internato, giri di tombola, il pranzo di Capodanno per gli assistiti del servizio residenziale. Feste chiuse con l’arrivo della Befana, quest’anno impersonata alla perfezione dalla psicologa del Csr, Valentina Costanzo, che ha distribuito agli assistiti le tradizionali “calze” piene di leccornie. Ecco le foto della “Befana” appena arrivata a Viagrande e quelle della mostra dei lavori artigianali.