Carnevale dei disabili, festa e solidarietà al Csr di Pozzallo

Un Carnevale all’insegna dell’allegria e del divertimento ma senza dimenticare l’importanza di un piccolo gesto di solidarietà. Si è svolta venerdì 8 febbraio nei locali dell’hotel Continental di Pozzallo la tradizionale festa di Carnevale per i disabili che frequentano quotidianamente il centro di riabilitazione del Csr-Aias di Pozzallo.

La festa, organizzata appunto dalla locale sezione dell’Aias e dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione, ha riunito centinaia tra assistiti disabili, loro familiari e operatori della riabilitazione, tutti vestiti in maschera. Una serata all’insegna della solidarietà, alla quale ha preso parte tra gli altri anche il direttore sanitario dei centri Csr del Ragusano Giovanna Di Falco. L’evento è stato realizzato grazie alla disponibilità totalmente gratuita di tanti amici del Csr e dell’Aias: dall’hotel Continental che ha messo a disposizione i locali e il personale, al dj e animatore Antonello Mineo e ancora maghi, giocolieri, giochi gonfiabili e scuole di ballo che hanno animato la festa carnascialesca. Tema della serata sono state le maschere brasiliane, che hanno caratterizzato i costumi della maggior parte dei presenti, a partire dagli operatori del Csr-Aias che hanno fatto divertire i propri piccoli e grandi assistiti.

Ma è stata una serata all’insegna della solidarietà soprattutto perché al momento di festa è stato unito un obiettivo molto importante. Durante l’evento sono state raccolte offerte libere e realizzato un sorteggio, il cui ricavato servirà per contribuire all’apertura della ludoteca per disabili “Stiamo insieme”. Il progetto, realizzato da Aias e Csr, prevede infatti la creazione di uno spazio all’interno dei locali del Csr che verrà aperto 3 volte la settimana per tre ore, durante il pomeriggio: in una prima fase potranno accedere 14 persone disabili, che svolgeranno attività sportive, musicoterapia, corsi teatrali e tanto altro. “Questo progetto per noi è molto importante e ci teniamo tanto a realizzarlo, perché rappresenta una valida alternativa al Centro diurno, con attività che coinvolgono i disabili durante le ore pomeridiane – ha commentato la dott.ssa Di Falco – Siamo contenti che alla serata di Carnevale la città di Pozzallo abbia risposto in maniera positiva, dimostrando di apprezzare non solo i momenti di festa ma anche le attività che hanno una grande valenza sociale”.

E lunedì 11 febbraio si è svolto l’ultimo appuntamento di Carnevale per il Csr aretuseo: a partire dalle 18 a Ragusa, nel salone della Chiesa del Preziosissimo Sangue (via Ettore Fieramosca), si è tenuta la festa di Carnevale per gli assistiti dei centri di riabilitazione di Ragusa e di Comiso. Tema della serata di lunedì: “gli animali della fattoria”. 

Skip to content