A Marsala una giornata eccezionale: grande festa di arte, cultura e teatro.

Presso la sezione del CSR-AIAS di Marsala, sita in contrada San Silvestro, sabato 16 febbraio è stata allestita una mostra di manufatti realizzati dagli assistiti dei cinque centri di riabilitazione della provincia di Trapani. Nella stessa giornata, alla presenza del Presidente Nazionale dell’AIAS, Ing. Francesco Lo Trovato, la Compagnia teatrale amatoriale “Amici del teatro” di Chiaramonte, ha messo in scena la commedia di Eduardo De Filippo “Non ti pago”, nell’occasione proposta in esilarante dialetto ragusano. 

E’ stata una giornata davvero eccezionale, che è riuscita a rallegrare centinaia di persone, assistiti dei centri Csr della provincia di Trapani, genitori, operatori e amici.

La giornata ha avuto inizio con la prima rappresentazione teatrale alle 10, a beneficio prevalentemente degli assistiti e delle loro famiglie. La seconda, con inizio alle 20.30, in favore dei dipendenti e delle loro famiglie e degli amici del CSR-AIAS. La rappresentazione, in tre atti, è risultata essere brillante e carica di allegria come solo un mago della commedia napoletana come De Filippo sa fare, ed ha conquistato adulti e bambini, regalando sorrisi e momenti di spensieratezza. Gli attori della compagnia ragusana, che nulla hanno da invidiare ai professionisti del palcoscenico, è riuscita a catalizzare l’attenzione di tutti gli spettatori stabilendo, fin dalle prime battute, un forte legame empatico con la platea.

Al termine di entrambe le rappresentazioni i convenuti, accolti dal Presidente Lo Trovato, hanno avuto la possibilità di visitare la mostra, che si è rivelata un’entusiasmante passeggiata tra vivaci macchie di colore, sprigionate da oggetti e dipinti abilmente realizzati e ben rappresentando l’ impegno e la passione dai disabili che li hanno confezionati, non trascurando il sapiente supporto dei maestri d’ arte, che guidano le mani degli assistiti rendendole speciali.

I visitatori, attraverso piccole donazioni, hanno avuto la possibilità di acquistare i manufatti. Le offerte, suddivise agli assistiti, consentiranno a questi nostri artisti di apprezzare ancora di più il proprio lavoro.

Alla fine della giornata è stato tracciato un bilancio della mostra-mercato: sia gli splendidi dipinti che le preziose bomboniere solidali realizzati dagli assistiti dei Centri del Csr sono andati letteralmente a ruba!

Skip to content