“Con la testa e con il cuore si va ovunque”
Un libro che racconta l’importanza della forza di volontà per superare le prove più dure che la vita ci possa riservare. Si chiama “Con la testa e con il cuore si va ovunque” il libro autobiografico di Giusy Versace, edito da Mondadori, che è stato presentato venerdì 18 ottobre alle 18.30 nel salone del Centro pastorale della parrocchia Santa Maria del Rosario di Motta Sant’Anastasia, in provincia di Catania. L’evento, inserito nella rassegna “Stasera libro – incontro con l’autore” dell’assessorato comunale alla Cultura, è stato sponsorizzato anche dal Csr-Aias.
Giusy Versace è testimone della possibilità di risorgere dopo le prove, anche durissime, che la contingenza della vita può riservare. Donna affermata e alle prese con una carriera al suo apice, la sua vita è stata stravolta da un incidente in automobile. “Oggi è un grande dono” sono le parole che Giusy si ripete dal 2005 quando, a causa di un incidente nella sua Calabria, un guardrail le ha tagliato le gambe all’altezza del ginocchio, strappandola a una vita invidiabile. Il libro racconta tutto: dal dolore straziante alla paura di morire, dalle preghiere alla Madonna al ricovero in ospedale, alle sue “nuove gambe” da mare…fino a quelle da corsa! L’opera di Giusy è il racconto di una vicenda personale ma anche di una scelta che riguarda tutti coloro che si trovano ad affrontare un grande cambiamento: guardare oltre e costruirsi un domani o continuare a rimpiangere un passato che non c’è più? Giusy non ha avuto dubbi. La tenace donna calabrese affronta la disgrazia con lucido e determinato coraggio. Insieme al dolore sperimenta il conforto grande della fede, l’affetto della famiglia, la solidarietà degli amici e del genere umano, vede il mondo con occhi diversi, più attenti. Il cuore si apre a tutto ciò che la vita offre così che la disgrazia può diventare “grazia”, cioè “dono”.
All’incontro di venerdì 18 hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Motta Sant’Anastasia Angelo Giuffrida, l’assessore alla Cultura Domenico Zuccarello, la prof.ssa Luisa Spampinato. Una bella iniziativa, durante la quale sono stati letti brani del libro a cura dell’attore mottese Pasquale Platania e di Noemi Finocchiaro.