Giornata internazionale dei disabili. Il CSR la celebra a Marsala con un importante convegno su “Ri-abilitazione ed integrazione”

Un momento di incontro tra mondo della disabilità, universo lavorativo e istituzioni, per avviare un confronto su cosa vuol dire oggi il termine ri-abilitazione e sulle modalità di inserimento dei disabili nel mondo del lavoro, ma anche un’occasione per sensibilizzare le istituzioni sulla possibilità di realizzare accordi e stringere collaborazioni per l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro. Il Consorzio Siciliano di Riabilitazione celebrerà così la Giornata Internazionale delle Persone Disabili che come ogni anno si svolge oggi, 3 dicembre. E lo faremo con un’importante iniziativa programmata per sabato 14 dicembre al Csr-Aias di Marsala.

L’evento è stato organizzato dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione-Aias della provincia di Trapani e si svolgerà sabato 14 dicembre, a partire dalle ore 16.30, nei locali del centro di riabilitazione del Csr-Aias in Contrada San Silvestro. Il convegno dal titolo “Ri-abilitazione ed integrazione: percorsi possibili” è realizzato con il patrocinio del Comune di Marsala e la collaborazione di Ufficio Provinciale del Lavoro, Aniem, Confcommercio e di diverse realtà aziendali con cui il Csr collabora da tempo per consentire agli assistiti disabili di entrare in contatto con esperienze lavorative diverse: saranno presenti le aziende Alicos, Fattorie didattiche Augustali, Fattorie Azzolino, Oleificio Gallo, Cantine Pellegrino, Bazar del Miele, Cantina Sociale Uvam, Cantine Casano, I.S.I. Marble srl, Vilma Trading, Flamingo sale marino, Oleificio Gabriele Alberto, Oleificio Il Franto Ericino e Terre di Giafar.

Sarà un’occasione per sensibilizzare le istituzioni su possibili accordi che abbiano come obiettivo l’integrazione lavorativa dei soggetti con disabilità e per mostrare concretamente come le abilità e le competenze degli assistiti del Csr possono rispondere alle esigenze del mondo produttivo. All’incontro, moderato dalla psicologa e psicoterapeuta Sandra Cruciata, parteciperanno tra gli altri il Sindaco di Marsala on. Giulia Adamo, il presidente nazionale dell’Aias (Associazione Italiana Assistenza Spastici) dott. Salvatore Nicitra e il presidente del Csr ing. Francesco Lo Trovato

Previsti i contributi del presidente di Confcommercio e Camera di Commercio di Trapani, dott. Giuseppe Pace, che interverrà sul tema Dalle norme alla commercializzazione, quale sensibilità e quali spazi; dello psicologo e psicoterapeuta dott. Alberto Gambicchia con l’intervento Un ponte tra Ri-abilitazione e mondo del lavoro, in cui si metteranno in luce i percorsi lavorativi dei disabili del Csr che vengono effettuati nei servizi di Seminternato dei Centri del Csr; del dott. Roul Augugliaro, funzionario dell’Ufficio Provinciale del Lavoro, su Inserimento lavorativo dei soggetti disabili; del dott. Ninni D’Aguanno presidente regionale dell’Aniem, Associazione Nazionale Imprese Edili Manifatturiere, su Impresa e Sociale; e del dott. Domenico Castronovo, psicologo e direttore dell’Unità operativa di Psichiatria di Iseo (Brescia) su Esperienze di integrazione.

Al termine del dibattito sarà allestita la mostra dei lavori artigianali realizzati dai disabili del Csr nei laboratori artistici dei centri di Marsala, Alcamo, Paceco e Salemi. Saranno presenti inoltre gli stand con i prodotti delle aziende coinvolte. La serata si concluderà con un rinfresco.

Skip to content