Caltanissetta, solidarietà e tecnologia… In ricordo di Filippo Lo Trovato

Una raccolta di fondi che ha coinvolto tantissime persone e in particolare i dipendenti del Csr di Caltanissetta e i parenti. Tutto in memoria di Filippo Lo Trovato, scomparso il 31 ottobre scorso e che oggi, siamo sicuri, avrebbe sfoderato uno dei suoi sorrisi se avesse saputo a cosa sono serviti quei soldi raccolti con tanto amore. Il risultato di questo gesto di solidarietà è un nuovissimo tablet, acquistato per i ragazzi disabili assistiti dal Csr.

Lo strumento tecnologico (un Samsung Galaxy Tab 3) è stato acquistato di recente e il 30 gennaio scorso è stato donato agli assistiti disabili di Caltanissetta, durante una piccola cerimonia informale, donato simbolicamente da Annalisa Lo Trovato – figlia di Filippo e dipendente del centro di riabilitazione nisseno – alla psicomotricista Simona D’Oro. “Questo tablet è molto utile per i nostri assistiti e lo stiamo già usando quotidianamente – spiega Simona D’Oro – grazie alle nuove tecnologie infatti utilizziamo giochi e programmi didattici interattivi, molti dei quali consistono nel riconoscimento e nell’abbinamento di numeri e colori, puzzle e tanto altro ancora. Si tratta di attività molto utili soprattutto per i bambini con ritardi cognitivi e con problemi di motricità e difficoltà manuali”.

Ma i regali per gli assistiti di Caltanissetta non finiscono qui. I fondi raccolti in memoria di Filippo Lo Trovato infatti non si sono esauriti con l’acquisto del tablet e quel che è rimasto verrà utilizzato per comprare nuovi ausili e strumenti tecnologici, per implementare le attività riabilitative del Csr e renderle sempre più moderne e all’avanguardia.

Un sentito ringraziamento dunque va a tutti quelli che, con questo gesto, hanno contributo all’acquisto di questo strumento e ai figli di Filippo Lo Trovato: Giovanni, presidente della Sezione AIAS di Caltanissetta, e Annalisa.

Skip to content