A Pozzallo nuovo appuntamento con il “Carnevale dei disabili”

Torna l’immancabile tradizione del “Carnevale dei disabili”, festeggiato ormai da diversi anni dagli assistiti dei centri di riabilitazione CSR ed AIAS della provincia di Ragusa. Quest’anno la grande festa si terrà domenica 2 marzo a partire dalle 19.30 e per tutta la serata all’Hotel “Continental” di Pozzallo (strada provinciale Modica-Pozzallo, contrada Daniele). Balli e divertimenti con le maschere di favole e cartoni animati: e ci sarà anche la famosissima “Peppa a pocca” di Davidekyo. 

L’iniziativa vedrà la partecipazione di centinaia di persone: ad essere coinvolti, in particolare, saranno i ragazzi e le ragazze disabili assistiti dai centri del Consorzio Siciliano di Riabilitazione-AIAS di Pozzallo e dai CSR di Comiso, Modica e Ragusa, assieme agli operatori e ai familiari. Anche quest’anno la festa in maschera avrà un tema: per l’edizione 2014 del Carnevale si è scelto di dar spazio a favole e cartoni animati. Gli assistiti di Ragusa presenteranno le maschere dei “Puffi”, quelli di Modica saranno abbigliati in tema “Gobbo di Notre Dame”, quelli di Pozzallo riprenderanno i personaggi di “Alice nel Paese delle Meraviglie” e infine gli assistiti di Comiso porteranno spasso e divertimento con “Peppa a pocca”, la parodia del celebre cartoon Peppa Pig divenuta famosa grazie al videomaker siciliano Davidekyo. A decidere quale gruppo premiare sarà una giuria composta, tra gli altri, dal Presidente del CSR ing. Francesco Lo Trovato, dal Presidente nazionale dell’AIAS dott. Salvatore Nicitra e dal direttore sanitario dei centri CSR della provincia di Ragusa, dott.ssa Giovanna Di Falco. Al termine delle sfilate carnascialesche, si esibirà la brava cabarettista ragusana Pipitonella e, a seguire, balli di gruppo, karaoke e la cena a base di piatti tipici della tradizione di Carnevale.

“Sarà un’occasione di divertimento e gioia alla quale come sempre coniughiamo le attività di recupero e riabilitazione – commenta la dott.ssa Di Falco – è stato infatti anche un grande impegno per i nostri ragazzi disabili, che da oltre un mese sono impegnati nei laboratori dei centri di riabilitazione per cucire e assemblare i vestiti di Carnevale, interamente realizzati da loro con il prezioso ausilio dei nostri operatori”.

Skip to content