Festa grande a Pozzallo per il “Carnevale dei disabili”: giochi, scherzi e tanti premi divertenti!

E’ stato un nuovo, grande successo l’edizione 2014 del “Carnevale dei disabili” organizzato dai centri Csr-Aias della provincia di Ragusa. La grande manifestazione, alla quale hanno preso parte oltre 700 persone tra disabili dei centri di riabilitazione di Pozzallo, Modica, Ragusa e Comiso, familiari e operatori, si è svolta domenica 2 marzo. Con giochi, scherzi, travestimenti esilaranti e tantissimi premi divertenti.

La festa si è svolta domenica sera, 2 marzo, all’Hotel “Continental” di Pozzallo. Si tratta ormai di una tradizione che si ripete da diversi anni per la gioia dei disabili della provincia aretusea. L’iniziativa ha visto la partecipazione di centinaia di persone: ad essere coinvolti, in particolare, sono stati i ragazzi e le ragazze disabili assistiti dai centri del Consorzio Siciliano di Riabilitazione-Aias di Pozzallo e dai Csr di Comiso, Modica e Ragusa, assieme agli operatori e ai familiari. Anche quest’anno la festa in maschera ha avuto un un tema: per l’edizione 2014 del Carnevale si è scelto di dar spazio a favole e cartoni animati. Gli assistiti di Ragusa hanno presentato le maschere dei “Puffi”, quelli di Modica si sono abbigliati in tema “Gobbo di Notre Dame”, quelli di Pozzallo hanno ripreso i personaggi di “Alice nel Paese delle Meraviglie” e infine gli assistiti di Comiso hanno portato spasso e divertimento con “Peppa a pocca”, la parodia del celebre cartoon Peppa Pig divenuta famosa grazie al videomaker siciliano Davidekyo.

Alla manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente nazionale dell’Aias Totò Nicitra, il presidente del Csr, Francesco Lo Trovato, la direttrice sanitaria dei centri della provincia di Ragusa, Giovanna Di Falco, il sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna e gran parte del Consiglio di amministrazione del Csr.

Durante la serata gli assistiti disabili hanno sfilato presentando le loro maschere carnascialesche, che erano state realizzate interamente nei laboratori artistici dei centri di riabilitazione: i ragazzi assieme agli operatori del Csr hanno creato splendidi costumi e si sono sfidati all’ultima maschera. A giudicarli, una giuria d’eccezione presieduta per l’occasione dal presidente Aias Nicitra e dalla dott.ssa Di Falco. Ma alla fine i vincitori sono stati tutti: quattro primi premi ex aequo per la gioia di tutti gli assistiti. Molto particolari e divertenti i premi assegnati ad ognuno dei quattro centri di riabilitazione, che durante la consegna venivano accompagnati da poesie in rima esilaranti: un toro, un enorme mazzo di peperoncini, un kit per neonati “fuori misura”, una piritera…

A contribure a rendere divertente la serata, anche l’esibizione della bravissima cabarettista ragusana Pipitonella che, alla fine della manifestazione, non ha potuto che commentare così: “Siete stati voi divertentissimi, quasi quasi non c’era nemmeno bisogno di chiamarmi per portare un po’ di comicità!”. A seguire, gli immancabili balli di gruppo, il karaoke e la cena a base di piatti tipici della tradizione di Carnevale.

“E’ stata come sempre un’occasione di divertimento e gioia alla quale anche quest’anno abbiamo voluto unire le attività di recupero e riabilitazione – commenta la dott.ssa Di Falco – è stato infatti anche un grande impegno per i nostri ragazzi disabili, che per oltre un mese si sono dati da fare nei laboratori dei centri di riabilitazione per cucire e assemblare i vestiti di Carnevale, interamente realizzati da loro con il prezioso ausilio dei nostri operatori”.

Skip to content