Anche a Paceco, riabilitazione, palloncini e divertimento assicurato!

Il progetto per i disabili assistiti dal Csr di Paceco (sito in via Campo Sportivo) è intitolato “Pallonciniamoci 2014”. Realizzato dall’associazione “Lisola onlus di Marsala”, il progetto è stato avviato il 5 marzo e si concluderà l’11 aprile con la “Festa dell’Amicizia”. Le modalità operative di questo laboratorio prevedono tecniche specifiche e gli obbiettivi riguardano il potenziamento degli stimoli all’osservazione e al senso del tatto, della creatività, attività volte al rilassamento e al benessere emozionale.
L’iniziativa è incentrata su attività educative basate sull’utilizzo di palloncini modellabili, che hanno come finalità quella di fare acquisire ai ragazzi disabili la capacità di creare palloncini personalizzati e di varie forme. Il progetto di Paceco – come quello di Alcamo – si propone, inoltre, di favorire occasioni di integrazione sociale tra gli assistiti del Csr e i loro compagni di classe, che parteciperanno alle feste conclusive. L’11 aprile al Csr di Paceco infatti, simbolicamente, verrà donato ad ognuno dei compagni di classe dei ragazzi del Csr un palloncino in segno di amicizia: bambini, ragazzi e operatori condivideranno, con i compagni della classe di appartenenza, un momento di integrazione e socializzazione.
Le iniziative di Alcamo e Paceco seguono le positive esperienze realizzate dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione negli anni passati: analoghe attività di integrazione infatti erano state sperimentate con grande successo al Csr di Marsala (nel 2012) e l’anno scorso nel centro riabilitativo di Salemi.

Skip to content