E’ Primavera! Al CSR un successo la Giornata della solidarietà e dell’integrazione sociale.

Oltre 400 tra disabili e operatori di tutti i centri di riabilitazione Csr della Sicilia si sono dati appuntamento venerdì scorso, il 21 marzo, per festeggiare tutti insieme l’arrivo della Primavera e per dar vita alla nuova edizione della “Giornata della solidarietà e dell’integrazione sociale”. Nella sede del Csr-Aias “Kikki Lo Trovato” di Barrafranca, nella strada vicinale Pozzillo, si è svolta infatti la quarta edizione dell’iniziativa, un’occasione di festa durante la quale i disabili assistiti dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione hanno avuto la possibilità di incontrarsi, giocare e trascorrere una giornata in compagnia.  

Grazie all’animazione dei fratelli Filippo e Alberto Monica, gli assistiti del Csr hanno partecipato a giochi, canti, balli e gustato lo zucchero filato. Il tema dell’evento di quest’anno è stato “Liberi di volare”, un argomento che richiama il desiderio di libertà e la voglia di superare le difficoltà che i disabili quotidianamente devono affrontare.

Nello spazio antistante i locali del Csr-Aias di Barrafranca tutti i disabili, le loro famiglie e gli operatori hanno accolto il presidente del Csr, ing. Francesco Lo Trovato, e hanno apprezzato l’esibizione del gruppo degli sbandieratori “La conca d’oro” di Mazzarino. Poi balli e canti grazie al gruppo nisseno di ballo della “Taranta” con l’orchestra folk “Terra d’amuri” composta dai barresi Gaetano Strazzanti, Giuseppe Rizzo e Giulio Tummino.

“Accogliamo la primavera con gioia e tanto entusiasmo, anche perché vedere un nostro assistito sorridere significa che siamo liberi di volare ma non per questo non dobbiamo stare con i piedi per terra sicuri di fare il nostro lavoro per dare dignità ai nostri ragazzi – ha detto il presidente Lo Trovato – Da oltre 40 anni ci occupiamo di migliorare la qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie garantendo ai nostri ragazzi disabili le migliori prestazioni riabilitative grazie al personale altamente qualificato e costantemente aggiornato. Il Csr per tutto è un modello da imitare”.

“Questa festa è entrata a far parte nelle varie attività del Csr e coinvolge tutti i disabili dei nostri centri siciliani – ha proseguito il procuratore, Calogero Vetriolo – I disabili oltre alle cure e alle giuste attenzioni hanno bisogno anche di un momento di svago e credo che la Giornata dell’integrazione sociale e della solidarietà abbia raggiunto gli obiettivi prefissati”. Alla manifestazione hanno partecipato anche il sindaco Salvatore Lupo, gli assessori Enzo Ficarra, Glenda Barresi e il caposettore dei Servizi sociali dell’Ente, Anna Schirò.

Uno dei momenti clou della giornata è stata anche la lettura di una lettera di un assistito del Csr di Barrafranca, Giuseppe Perri, le cui riflessioni sul mondo della disabilità hanno commosso il pubblico e gli operatori del consorzio. “Aiutare le persone con disabilità ad ottenere i massimi risultati anche nella loro vita sociale è una gioia indescrivibile per chi gli sta vicino – ha proseguito Vetriolo – Ringrazio tutti quanti hanno collaborato a rendere unica questa giornata di festa che rappresenta un’opportunità importante e un momento di condivisione tra tutti i disabili e gli operatori, che raramente hanno la possibilità di incontrarsi e condividere le proprie esperienze”.

A contribuire alla buona riuscita dell’imponente manifestazione, anche il corpo dei Vigili urbani, i “Rangers d’Italia” e i volontari di “Amico Soccorso”.

Skip to content