A Marsala (TP) il 27 giugno il convegno “Vita e scelte di fine vita: un dialogo a più voci”

Sarà un’Assemblea nazionale particolarmente importante, quella prevista per l’ultimo fine settimana di giugno. Dal 26 al 28 del mese la Sicilia – in particolare il Centro CSR-AIAS di Marsala, in provincia di Trapani – accoglierà i Presidenti e i delegati delle oltre 100 Sezioni di cui si compone la nostra Associazione per un raduno che cade nel sessantesimo anno dell’AIAS.

 Come ha avuto modo di dire anche il Presidente nazionale, Salvatore Nicitra, questo compleanno ci rende unici, per longevità, tra le associazioni nate per difendere i diritti delle persone con disabilità e per realizzare nuove strutture e garantire servizi fondamentali per i disabili. Sono stati sessant’anni di lotte, anche nei confronti delle Istituzioni e della classe medica, che fino a qualche decennio fa si dimostravano impreparate a comprendere le esigenze dei disabili. In tutti questi anni siamo cresciuti, ci siamo diffusi in tutta Italia con le nostre Sezioni, abbiamo formato migliaia di operatori della riabilitazione, abbiamo lottato per l’integrazione scolastica e lavorativa dei disabili, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, stiamo lottando per il “Dopo di noi”.

Tanti traguardi, tante piccole e grandi tappe del nostro percorso che verranno racchiuse in un volume speciale per festeggiare il compleanno dell’Associazione. “1954-2014 I sessant’anni dell’AIAS – Storia, persone, memoria e futuro dell’Associazione Italiana Assistenza Spastici” è il titolo del libro voluto dal Presidente Nicitra e dal Presidente d’onore, ing. Francesco Lo Trovato, in cui non soltanto si ripercorre la storia dell’AIAS, ma si dà spazio ad ogni singola Sezione, raccontando ciò che facciamo in tutta Italia e i nostri progetti per il futuro.

Il libro verrà divulgato durante l’Assemblea nazionale che accanto alle attività ordinarie previste per il 26 giugno, vedrà la realizzazione il giorno successivo di un convegno di rilevanza nazionale su un tema molto sentito: “Vita e scelte di fine vita: un dialogo a più voci”. Dice il Presidente nazionale Nicitra: “Sentiamo questo come il tempo della maturità, che ci pone sfide fondamentali. Sfide che ci richiamano anche al coraggio di affrontare il difficile tema della ‘fine della vita’, senza voltare lo sguardo altrove e senza la presunzione di rendere universali il nostro pensiero e/o le nostre scelte. Per queste ragioni, già con la scelta del titolo di questo convegno, abbiamo ricercato spazi di pensiero aperti, utili a ragionare intorno alle cose e dentro cui, ciascun partecipante, potrà interrogarsi e trovare la sua attribuzione di senso”.

Un’occasione di riflessione, dunque, un dialogo a più voci con l’obiettivo di crescita umana e professionale che l’AIAS ha sempre ricercato. L’evento, che si terrà il 27 giugno nella sala convegni del CSR-AIAS di Marsala (TP), garantirà crediti formativi per tutti gli operatori sanitari, assistenti sociali e avvocati.

Autorevoli i relatori. Dopo i saluti del Presidente Nicitra, del Presidente d’onore Lo Trovato e delle autorità, interverranno il Prof. Maurizio Balistreri, docente di Bioetica all’Università di Torino e di Etica pratica e Bioetica a “La Sapienza” di Roma; il Dott. Domenico Fiordalisi, Procuratore della Repubblica di Olbia Tempio; il Prof. Paolo Mirabella, docente di Filosofia Morale all’Università Cattolica di Torino; Mons. Liborio Palmeri, Teologo, Vicario generale e moderatore della Curia Vescovile di Trapani; il Prof. Carlo Pasetti, Neurologo, Primario emerito della Divisione di Neurologia presso la Fondazione S. Maugeri IRCCS di Veruno nonché Presidente del Comitato Etico della Fondazione S.Maugeri IRRCS di Pavia e Direttore scientifico del Centro Europeo di Bioetica e Qualità della Vita, Unesco Chair of Bioethics, Italian Unit; il Dott. Egidio Recupero, Neurologo e Direttore Sanitario CSR-AIAS di Catania e Viagrande; il Dott. Mario Riccio, Anestesista Rianimatore e Membro del Direttivo della Consulta di Bioetica di Milano; la Dott.ssa Anna Zannoni, Assistente Sociale, Mediatrice Familiare e Counselor Sistemico-Relazionale, Coordinatrice ADI nel Vicentino, responsabile Servizio “Supporto all’Amministrazione di Sostegno” per la Cooperativa Sociale Con Te; la Dott.ssa Sandra Cruciata, Psicologa e Psicoterapeuta, consulente del CSR-AIAS di Alcamo.

Skip to content