I CSR del Centro Sicilia uniti nel divertimento

Proseguono le attività di integrazione sociale realizzate dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione e dall’Aias per i propri assistiti del Centro Sicilia. 

E anche nel recente mese di luglio, come accade ormai da diversi anni, i ragazzi disabili dei Centri di riabilitazione dei Csr di Barrafranca, Caltanissetta, Enna e Nicosia hanno avuto la possibilità di trascorrere l’intera giornata al Parco Ronza, splendida area naturale nel territorio di Piazza Armerina. Una giornata di festa, condivisione e divertimento, che ha coinvolto circa 150 persone con disabilità che vengono assistite quotidianamente nei Centri di riabilitazione delle due province del centro Sicilia e che hanno avuto anche quest’anno la possibilità di ripetere l’esperienza della scampagnata all’interno del bellissimo Parco naturale di Piazza Armerina.

I ragazzi e le ragazze dei Csr sono stati accompagnati dai familiari e dagli operatori dei Centri riabilitativi, accolti dal consigliere nazionale dell’Aias, Calogero Vetriolo, e dalla Presidente della Sezione Aias di Barrafranca, Samantha Vetriolo. “Abbiamo invaso pacificamente il parco Ronza – ha detto Calogero Vetriolo – dove protagonisti sono stati i nostri bravi operatori e i nostri assistiti ai quali abbiamo voluto offrire, come ogni anno la possibilità di trascorrere una giornata tutti assieme e in un posto meraviglioso”.

Ad allietare l’evento anche il gruppo folkloristico “Cose di casa nostra”, un trio di bravi musicisti composto da Kevin Marchì, Salvatore Cannata e Peppe Paternò che ha divertito e appassionato i ragazzi del Csr-Aias con canzoni tipiche siciliane: armati di chitarra, tamburo e del tradizionale “friscaluru” (lo zufolo), i musicisti hanno regalato tanto divertimento durante la giornata. Immancabile anche il momento del pranzo, a base di carne arrostita sui barbecue e prelibatezze della cucina siciliana, ma anche tanti giochi per i ragazzi disabili.

Un’iniziativa fortemente voluta anche dalla neo Presidente della Sezione AIAS di Barrafranca, Samantha Vetriolo: “Esperienze come queste sono molto importanti per continuare a svolgere un percorso di normalizzazione della vita dei disabili e questa iniziativa serve anche a questo, a creare un momento di spensieratezza di cui i disabili e i loro familiari hanno bisogno soprattutto nel periodo estivo” ha sottolineato. “L’appuntamento di ogni anno in questo luogo – ha proseguito la Presidente della Sezione barrese – dà la possibilità a molti diversamente abili di stare assieme: vedere il loro sorriso è il più bel regalo che ci possano fare”.

All’iniziativa, oltre ai familiari e agli operatori dei Centri di riabilitazione che si sono spesi molto per allietare la giornata, ha preso parte anche la responsabile delle iniziative di Integrazione sociale del Csr, Anna Talbot. L’iniziativa è stata inserita all’interno del cartellone delle manifestazioni estive organizzate dal Csr per i propri assistiti disabili, che prevede gite, escursioni e viaggi anche fuori dalla Sicilia.

Skip to content