Un ritratto della signora Alice, la mamma dei disabili

Uno splendido ritratto della signora Alice Anderhub, racchiuso in un video che in pochi minuti regala l’emozione del ricordo. Il ricordo indelebile di colei che tutto il Csr e l’Aias considerano “la mamma di tutti i disabili”. Perché la signora Alice, mamma di Kikki Lo Trovato, è stata colei che con la sua forza d’animo e lo sconfinato amore per il figlio disabile ha dato vita alla vera cultura della disabilità in Sicilia. E’ stato grazie a lei che il marito, Francesco Lo Trovato, ha realizzato i primissimi centri Aias in Sicilia, negli anni ’60, quando i disabili erano considerati quasi frutto di un “peccato” e venivano tenuti al chiuso, in casa, senza alcuna possibilità di affermarsi nella società, nel lavoro, nella scuola, senza poter effettuare le necessarie terapie riabilitative. Grazie all’impegno di questa famiglia, e di tante altre famiglie che si sono unite al progetto, è nata l’Aias in Sicilia e poi, nel 1980, il Consorzio Siciliano di Riabilitazione.
Per questo è stato recentemente dedicato un tributo importante alla signora Alice Anderhub Lo Trovato: a lei è stato intitolato il premio “Mamma speciale” all’interno dell’undicesima edizione del concorso di poesia “E’-viva la mamma”, andato in scena a Modica domenica 27 luglio. Il premio intitolato ad Alice Anderhub è stato consegnato proprio dall’ing. Francesco Lo Trovato che proprio a partire dalla nascita del figlio Giovanni (detto Kikki), spronato dalla signora Alice, ha lottato per garantire ai disabili le giuste cure e prospettive di vita vera: grazie ai Centri di riabilitazione del Csr, grazie alla Cittadella della Salute per rispondere al problema del Dopo di Noi, realizzata a Viagrande, e grazie al nostro villaggio turistico a misura di disabili e persone “speciali” Kikki Village.
La registrazione integrale del programma “E’-viva la mamma” sarà messa in onda oggi, giovedì 31 luglio, alle 21 sull’emittente tv VideoMediterraneo, visibile in tutta la Sicilia al canale 11 del digitale terrestre.
Ecco il video sulla signora Alice che è stato trasmesso durante la serata di domenica scorsa.

Skip to content