L’accoglienza calorosa degli operatori dei CSR del Trapanese al nuovo Presidente Sergio Lo Trovato
Uno sbocciare di sorrisi. Questa la sintesi di una giornata breve ma intensa che il neo eletto Presidente del Csr, Sergio Lo Trovato, ha trascorso insieme agli operatori dei Centri di riabilitazione di Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Salemi ed Alcamo. Le strutture della provincia di Trapani infatti sono state la prima tappa del giro di visite del presidente del Consorzio Siciliano di Riabilitazione, che già all’indomani del suo insediamento aveva espresso la volontà di incontrare personalmente tutti gli operatori dei 19 Centri di riabilitazione del Csr.
Così, il 14 agosto scorso, il Presidente Lo Trovato – accompagnato dal dirigente del Personale Domenico D’Agata e dal responsabile amministrativo Fabio Marletta – ha avuto il piacere di conoscere i lavoratori, facendo tappa prima a Marsala e poi a Mazara del Vallo, Paceco, Salemi ed Alcamo, per sentire la viva voce degli operatori che quotidianamente sono al fianco dei disabili.
Una giornata gioiosa e all’insegna del piacere reciproco di conoscersi. “Ho vissuto il piacere di essere stato accolto stringendo mani, incrociando sguardi, vedendo sbocciare sorrisi – ha commentato a caldo il Presidente del Csr – Ho avuto modo di conoscere e di farmi conoscere dai tanti che hanno potuto incontrarmi ed agli altri, tutti, ho chiesto che venissero riportati i miei saluti e le mie scuse per il ristretto anticipo col quale ho cominciato la mia visita”. “Vivo l’AIAS da 47 anni e l’emozione dopo tutto questo tempo permane sempre intatta, e resto sempre stupito, affascinato, meravigliato dalle tante belle, sane, sentite ed appassionate iniziative che vedono coinvolti operatori ed assistiti – ha proseguito Lo Trovato – Parlo di ogni piccolo o grande progetto che nasce da una idea e che è in grado di ‘sconvolgere’ le giornate dei nostri ragazzi”.
Il riferimento del Presidente Lo Trovato è stato alle tante iniziative portate avanti dai Csr del Trapanese, in grado di coinvolgere gli Assistiti: “La coltivazione dell’orto, la lettura dei giornali, la realizzazione di piccoli capolavori che prendono vita da materiali semplici, il più delle volte anche riciclati” ha elencato il Presidente, che ha proseguito: “Insomma, sono state poche ore trascorse rapidamente, ma che mi hanno permesso di avere il privilegio di conoscere tante donne e tanti uomini uniti dalla passione del voler fare sorridere i miei fratelli”. Per questo, Lo Trovato ha voluto esprimere i suoi personali ringraziamenti per l’accoglienza a lui riservata: “Ringrazio tutti, ringrazio i terapisti che nel breve intervallo tra una terapia e l’altra sono sgattaiolati fuori dalle sale per regalarmi il loro sorriso. Ringrazio chi, nonostante fosse in ferie, ha avuto la pazienza di volermi conoscere. Ringrazio chi ancora non lo ha potuto fare ma avrà modo di farlo. Infine, un rinnovato grazie a chi attendendomi sull’uscio dei vari Centri mi ha accolto ed accompagnato mettendomi subito a mio agio. Grazie di tutto e a presto!”.