Una giornata in piscina al Kikki Village per i ragazzi del Csr di Modica

UN GIORNO IN PISCINA OVVERO IL CSR CENTRO DI MODICA VA AL KIKKI VILLAGE

Mercoledì 30 Luglio 2014 abbiamo trascorso una bellissima giornata al Kikki Village, unica struttura turistica della Sicilia interamente costruita senza alcun tipo di barriera architettonica, con criteri e standard europei di piena accessibilità. Fra utenti familiari, operatori ed operatrici eravamo un gruppo di cinquanta persone. Appuntamento al Kikki Village alle ore 08:30 con accoglienza personalizzata a bordo piscina, tra l’altro dotata di apposito scivolo per consentire l’accesso a tutti, potendo anche contare su ben due sedie JOB. Il DJ signor Ivano ci ha allietato con un piacevole sottofondo musicale che, abbracciando tutti i generi musicali, ha fatto felici tutti e tutte, anche i palati più esigenti. Dopo un iniziale e veloce saluto del Ragioniere Biagio Russo, ci siamo apprestati a verificare la temperatura dell’acqua di ognuno dei tre livelli della piscina.

All’accoglienza la squadra di operatori&operatrici era così composta: Assistente Sociale Giovanna, Roberto, Maria e Daniele. Uno straordinario cartellone double-face giallo fosforescente è stato allestito in meno di cinquantanove minuti dalla nostra Artista Psicologa Daniela.

Alle 09:31 ben cinque coraggiosi, fra bambini e bambine, sono entrati nella prima vasca, quella con acqua bassa, pronunciando la fatidica espressione: ”BRRRRR!”. “Com’è l’acqua?” hanno chiesto le mamme quasi in coro. “Bagnata. E bellissima!” è stata l’ovvia e scontata risposta del piccolo gruppo di capitani coraggiosi. Nel frattempo c’è stato chi ha preso posto a bordo piscina, ben consapevole suo malgrado degli inevitabili schizzi d’acqua; c’è stato anche chi si è accomodato sotto il carrubo che, ubicato in prossimità del secondo livello della piscina, creava una piacevolissima zona d’ombra, la quale però non era impermeabile agli schizzi d’acqua. Mentre Mamme coraggiose sono entrate in acqua al fianco dei figli, Papà altrettanto coraggiosi si sono stoicamente tuffati nelle impervie acque del livello più alto della piscina, acque infestate da … Squalo Squalotto, il nostro squalo s-gonfiabile (anche se sarebbe meglio chiamarlo delfino), alla sola vista del quale i bambini avrebbero dovuto abbandonare l’idea di andare nell’acqua alta.
Dopodiché abbiamo dato il via ai mitici e inossidabili “Giochi Senza Frontiere in acqua”.

Le squadre si sono formate in modo estemporaneo ed immediato:Belli & Belle; Panzuti, ma non troppo; Sutta a maccia ra karrua; Nuotatori Folli. I Giochi si sono rivelati vere e proprie sfide (fin troppo sentite!) fra le squadre. Il Tiro alla fune in vasca piccola ha visto la squadra Belli&Belle racimolare – con l’arrivo provvidenziale di due giocatori (che, IN EFFETTI, avrebbero dovuto giocare per l’altra squadra, vista la loro … baldanzosa prestanza fisica) – l’insieme di DUE PUNTI, mentre la squadra Panzuti, ma non troppo è momentaneamente rimasta a zero PUNTI.

Nella seconda sfida, Gara coi Ciambelloni in vasca media, la squadra Belli&Belle ha totalizzato solo UN PUNTO, mentre la squadra Panzuti, ma non troppo ha totalizzato, eroicamente e stoicamente, nonostante tutte le avversità, BEN DUE PUNTI.
La squadra Sutta a maccia ra karrua ha pazientemente accumulato punti nel gioco Sedia Con La Colla.
Anche Nuotatori Folli hanno continuato ad accumulare punti su punti nel gioco Pesca In Alto Mare, tuffandosi a ripetizione, incuranti delle loro carte d’identità e, soprattutto, approfittando amorevolmente delle presenza/assenza di mogli (per alcuni) e fidanzati (per altre): addirittura NOVE PUNTI.
Il gioco ScansaBombe ha visto una vera e propria gara di Tuffi-Bomba dal bordo vasca, per la gioia (bagnata!) della squadra Sutta a maccia ra karrua; in tale gioco il CSR centro di Modica ha stabilito il nuovo, primo, incomparabile record di ben cinque persone che si tuffano c-o-n-t-e-m-p-o-r-a-n-e-a-m-e-n-t-e nella vasca piccola e nella vasca media, senza arrecarsi (quasi) alcun danno; la squadra che ha totalizzato ben OTTO PUNTI è stata, manco a dirlo, Panzuti, ma non troppo (per ovvi motivi, naturalmente!). C’è stata anche la versione-baby in vasca piccola, con Tuffo-Bomba-Panzata. A questo punto, la squadra Belli&Belle nel gioco Cerchi Magici ha ripetuto il proprio ritornello magico “SeiBello-SeiBella-SeiBello-SeiBella-SeiBello-SeiBella”, convincendosi in tal modo di aver totalizzato SeiPunti.
Abbiamo avuto anche la piacevole ed inaspettata visita dell’Assistente Sociale Sara, attualmente in servizio presso il CSR centro di Pozzallo. Ella ha seriamente rischiato di essere catapultata in piscina dalla squadra dei Nuotatori Folli; è stata provvidenzialmente salvata in extremis. Dopo amorevoli contrattazioni con l’arbitra (Mamma di Mattia, un piccolo Bello) e con l’arbitro (Papà di Emanuele, un Panzuto ma non troppo) si è stabilita la squadra vincitrice. Finalmente, tutti e tutte siamo andati sono l’enorme gazebo a rinfrescarci e a metterci in posa per le fatidiche foto di gruppo, un tempo di rito al posto dei selfi così attuali oggigiorno. Infine, dopo saluti-baci-abbracci-acqua-coca cola, abbiamo dato il nostro arrivederci al Kikki Village.

La giornata ha visto la presenza di personaggi illustri (ma ancora poco famosi): Emanuele ed Alessio, rispettivamente Presidente e Segretario dello Juventus Club sezione Giovani del centro CSR Modica; Andrea e Graziano, rispettivamente Presidente e Segretario dell’Inter Club sezione Giovani del centro CSR Modica; Maria Pina, responsabile dei tatuaggi con crema solare; Rita, responsabile dei salvagenti e degli anelli in gommapiuma, oltre che assaggiatrice ufficiale del fan club “Giovanna chef”; Salvatore, il più grande e spericolato tuffatore di soli sette anni; Leonardo, il più grande batterista di tutti i tempi nella sua specialità; Ivan, dolcissimo nuotatore; Miriam, nostra futura prossima collega; Francesca, novella modella; Vincenzo, il più grande campione del Torneo Mondiale di “non-esco-dall’-acqua-neanche-se-prosciugate-il-mare”.

Ma … ehm … scusate … Comu finierru i mitici e inossidabili “Giochi Senza Frontiere in acqua”? Si potta sapìri ku vincìu?
Ah, va bene: lo sapremo solo quando ci ritorneremo di nuovo! Mi viene in mente ciò che diceva Baden-Powell, fondatore dello Scoutismo, affettuosamente chiamato BP: “Quando andate via da un posto, lasciate solo due cose: nessun segnale del vostro passaggio, il vostro GRAZIE.”(BP)
Grazie Kikki Village, e … Buon Compleanno a TE, KIKKI (24 Luglio 1963)

Articolo scritto a tre-mani-&-un-comunicatore da Andrea Spadaro, Presidente dell’Inter Club sezione Giovani del centro CSR Modica, e dal Logopedista Daniele. Per questo articolo sono stati INTERvistati: Andrea, Emanuele, Rita, Maria Pina, Mattia, Salvatore, Vincenzo, Ivan, Gabriele, Sofia, Raul, Leonardo, Alessio, Graziano, Miriam, Francesca, Giovanna, Sara, Maria, Roberto, nonché Mamme e Papà.
Sappiate che potete visitare il sito www.kikkivillage.it e che potete sempre contattare il Kikki Village alla e-mail info@kikkivillage.it 

Skip to content