Il Presidente Lo Trovato tra i dipendenti e gli Assistiti dei Csr della provincia di Ragusa
Dopo l’affettuoso incontro con dipendenti e Assistiti dei Centri di riabilitazione del Csr della provincia di Trapani, il 25 agosto scorso il neo Presidente del Consorzio Sergio Lo Trovato ha voluto visitare i Csr del Ragusano. Un viaggio tra Pozzallo, Modica, Ragusa e Comiso che ha fatto registrare anche in questo caso un’accoglienza oltremodo calorosa al Presidente.
L’accoglienza riservata al Presidente Sergio Lo Trovato da parte degli operatori dei Centri riabilitativi del Ragusano è stata davvero calorosa. Il Presidente del Csr, eletto lo scorso 24 luglio, ha iniziato il suo tour nella provincia da Pozzallo dove, alle 10, è stata offerta la colazione. Il Presidente, accompaganto per l’intera giornata dal vicedirettore amministrativo dott. Domenico Zappalà, ha ricevuto in dono una cesta con prodotti enogastronomici tipici della zona: ad accoglierlo, tantissimi dipendenti (molti dei quali rientrati dalle ferie pur di incontrare il nuovo Presidente) ed il direttore sanitario dei Csr della provincia, dott.ssa Giovanna Di Falco.
Alle 12 il Presidente Lo Trovato ha incontrato i lavoratori e gli assistiti del Csr di Modica. Qui i terapisti lo hanno accolto dedicandogli una canzone rap di buon augurio, così simpatica che il Presidente ha persino esclamato: “Come si dice a Catania, siete un pugno di esauriti!!!”. Sono state inoltre realizzate assieme al Presidente due tele su cui ognuno dei presenti ha lasciato l’impronta della propria mano, con al centro quella del Presidente Lo Trovato: una delle due tele, abbellita dalle impronte colorate degli operatori, è stata a lui donata, mentre l’altra in cui lo stesso Presidente ha lasciato l’impronta della propria mano è stata appesa all’ingresso della struttura riabilitativa di Modica.
Dopo l’aperitivo modicano è stata la volta del Csr di Ragusa, dove il Presidente è stato accolto – oltre che con pizzette, arancini e frutta – con un balletto di Happy President a lui dedicato e con una versione molto particolare di “Non sarà un’avventura”: la canzone di Lucio Battisti è stata trasformata per augurare buon lavoro a Lo Trovato per le nuove sfide da affrontare per migliorare la qualità della vita dei disabili.
Infine è stata la volta dell’incontro al Csr di Comiso. Qui i lavoratori del Centro hanno accolto Lo Trovato con una grande scritta Presidente e Csr a lettere cubitali chiedendo, tra le altre cose, di impegnarsi per la realizzazione di un nuovo Centro di riabilitazione. Infine è stata dedicata una bella e ironica poesia al Presidente e, prima di concludere la visita pomeridiana, sono stati offerti torta, gelato ed un brindisi finale di buon augurio.
L’incontro con i Csr del Ragusano è stata una delle tappe delle visite del Presidente del Csr con i lavoratori e gli Assistiti di tutte le strutture della Sicilia. I prossimi incontri del Presidente del Csr sono già stati fissati: il 3 settembre a Catania con i dipendenti del settore amministrativo del Csr di Viagrande, il 4 settembre con gli operatori dei Centri di Augusta e Melilli, in provincia di Siracusa, e infine venerdì 5 settembre sarà accolto nel Centro riabilitativo di Enna, per incontrare lavoratori e Assistiti dei Csr di Enna, Barrafranca, Nicosia, Caltanissetta e Piazza Armerina.