I ragazzi di Salemi (Tp) alla scoperta della natura

Una gita in un luogo immerso nella natura, alla scoperta di nuove sensazioni olfattive e trascorsa effettuando esperienze ed emozioni mai vissute prima. L’iniziativa che ha coinvolto 12 ragazzi e ragazze del seminternato del Csr di Salemi si è svolta mercoledì 27 agosto scorso. Teatro della giornata è stato il Parco Naturavventura di Santa Ninfa, in provincia di Trapani, dove gli Assistiti del Consorzio Siciliano di Riabilitazione hanno trascorso alcune ore davvero divertenti e interessanti.

Il Parco Naturavventura infatti è un luogo in cui è possibile effettuare esperienze di vario genere. Gli operatori del Csr hanno accompagnato i ragazzi e le ragazze del seminternato attraverso un percorso olfattivo e sensoriale: all’interno del Parco infatti è allestito un “Giardino degli odori” in cui è possibile conoscere le piante aromatiche e le loro proprietà.

Attraverso una visita sensoriale ed attività ludiche, gli Assistiti del Csr hanno imparato a riconoscere le forme e gli odori delle varie piante aromatiche e hanno avuto persino la possibilità di ammirare le foglie attraverso un microscopio. Una gita all’insegna del contatto con la natura, durante la quale si è svolta anche un’attività ricreativa, con la realizzazione di piccoli gufi costruiti utilizzando le pigne cadute dagli alberi.

Infine, i ragazzi del Csr hanno piantato delle lattughe in piccoli vasi, uno per ognuno di loro, che hanno poi portato con sé, prendendosi cura giorno per giorno delle lattughine all’interno del centro riabilitativo del Csr. La giornata si è conclusa con un pranzo nel bellissimo bosco di Finestrelle, all’interno di un’area attrezzata.

Skip to content