Integrazione, a Gravina di Catania giochi a misura di disabili

“Un piccolo ma significativo segnale di attenzione nei confronti dei bimbi e dei ragazzi con disabilità”. Così i nostri operatori del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Viagrande (Ct) hanno commentato la mattinata trascorsa, sabato scorso, al Parco comunale Borsellino di Gravina di Catania dove da circa un mese è stata installata un’altalena “speciale” per disabili.  

Un gruppo composto da 12 ragazzi e ragazze con disabilità assistiti dal Csr, accompagnati dagli operatori del centro di riabilitazione, ha avuto così la possibilità di trascorrere una mattinata all’aria aperta e di divertirsi sull’altalena, donata alla città dall’Associazione Sant’Antonio di Gravina. Un momento ludico e di integrazione, visto che alcuni bambini che giocavano nel campetto da calcio presente all’interno del Parco comunale si sono avvicinati al gruppo del Csr, hanno fatto conoscenza e giocato con loro. Al termine della mattinata, i nostri ragazzi sono andati a pranzo al centro commerciale Katané, dove hanno incontrato il vicesindaco di Gravina Francesco Nicotra, al quale assistiti e operatori hanno rivolto un ringraziamento per aver reso accessibile il parco e i giochi.

“Anche questi sono segnali importanti, di attenzione verso i disabili – commentano l’assistente sociale del Csr Maria Battaglia e la responsabile delle attività di integrazione sociale, Anna Talbot – Sarebbe bello che queste iniziative venissero replicate ovunque, per dare ai ragazzini in carrozzina le stesse possibilità di divertirsi e giocare che sono garantite a tutti gli altri bambini”.

Skip to content