Salemi, alla Festa di San Giuseppe protagonisti i disabili del CSR-AIAS

Anche i ragazzi e le ragazze del Consorzio Siciliano di Riabilitazione-AIAS di Salemi saranno grandi protagonisti della Festa di San Giuseppe che, organizzata dagli assessorati regionali al Turismo e ai Beni Culturali e dal Comune di Salemi, vedrà esposto nel cuore del centro storico della città un altare interamente realizzato dai disabili. 

E a sottolineare l’importanza dell’iniziativa, lunedì 16 marzo alle ore 11.30 nei locali di via Garibaldi 2 (all’interno del percorso turistico) i disabili di Salemi avranno il piacere di far apprezzare l’altare da loro realizzato ad assistiti e operatori del Centro di riabilitazione CSR-AIAS di Marsala, al Presidente nazionale dell’AIAS, Salvatore Nicitra, e al Direttore generale del CSR Francesco Lo Trovato, che si recheranno a Salemi proprio per ammirare la manifestazione in onore di San Giuseppe. Sarà presente inoltre la responsabile delle strutture riabilitative CSR della provincia di Trapani, Milena Bonomo.

Nello spazio di via Garibaldi si terrà inoltre l’esposizione dei lavori artigianali e delle “bomboniere solidali”, manufatti realizzati dai disabili nel laboratorio artistico del CSR-AIAS.

La festa di San Giuseppe 2015 ha coinvolto una decina di ragazzi che frequentano il seminternato del Centro di riabilitazione salemitano, che sono stati impegnati nelle ultime settimane nelle attività di lavorazione artistica del pane per realizzare il tradizionale altare dedicato al Santo. I disabili sono stati aiutati dagli operatori del CSR-AIAS e da alcune signore specializzate nella lavorazione dei pani di San Giuseppe, una tradizione antichissima che si tramanda di generazione in generazione. Un’attività divertente quindi ma che ha anche una importante valenza riabilitativa, grazie alla lavorazione del pane che stimola le capacità manuali dei disabili.

L’Altare di San Giuseppe del CSR-AIAS di Salemi e la mostra dei lavori artigianali saranno visitabili al pubblico da domenica 15 a domenica 22 marzo, tutti i giorni, con numerosi appuntamenti. Dopo la visita dei disabili di Marsala prevista per lunedì, si proseguirà il martedì 17 marzo ospitando gli “amici” dei CSR-AIAS di Paceco e Mazara del Vallo e il 18 marzo con la visita degli assistiti del Centro di riabilitazione di Alcamo.

[foogallery id="5524"]
Skip to content