Una Lavagna Interattiva Multimediale per i piccoli del Csr di Augusta

Si terrà oggi, venerdì 3 luglio, alle 18 nel centro di riabilitazione Csr di Augusta (in Contrada Costa dei Conti) la cerimonia di consegna della Lavagna interattiva multimediale, strumento tecnologico che verrà utilizzato con finalità didattiche e riabilitative dai piccoli assistiti del Consorzio Siciliano di Riabilitazione. La LIM è stata donata al Csr dal distretto Leo 108 Yb-Sicilia dei Lions, un’iniziativa benefica che rappresenterà una importante opportunità per i ragazzi e le ragazze disabili del centro riabilitativo. La cerimonia di consegna della LIM sarà un’occasione per spiegare le funzionalità della Lavagna multimediale e un momento di incontro e integrazione, al quale prenderanno parte anche i familiari e i bimbi che utilizzeranno lo strumento, oltre che un primo passo verso la costruzione di un rapporto di collaborazione tra il centro di riabilitazione, le associazioni di volontariato e il territorio.

Parteciperanno alla cerimonia il Presidente del Consorzio Siciliano di Riabilitazione, Sergio Lo Trovato, il Direttore sanitario del Csr di Augusta, Giuseppe Ricca, la responsabile tema operativo d’area dei Leo, Alberta Romano, e il delegato IV area operativa Carlo Simeone.

La Lavagna interattiva multimediale è uno strumento innovativo, composto da uno schermo touch-screen da 78 pollici. Con l’utilizzo di appositi software didattici, verrà utilizzata in particolare dai bimbi del Csr durante le terapie di psicomotricità e logopedia. Uno strumento validissimo dunque per gli assistiti con insufficienza mentale e con difficoltà di comunicazione, che verrà utilizzato anche nell’ambito del progetto di Comunicazione Aumentativa Alternativa denominato “ELABORANDO”, un progetto interamente ideato dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione e avviato da alcuni mesi in tutti i suoi 19 centri di riabilitazione siciliani.

Skip to content