Augusta, donata dai Lions una Lavagna Interattiva Multimediale per i bimbi del Csr

Un gesto di solidarietà e altruismo che renderà felici tanti bimbi e ragazzi disabili e che sarà molto utile per la loro crescita didattica. Si è svolta venerdì 3 luglio, nei locali del centro di riabilitazione per disabili Csr di Augusta in Contrada Costa dei Conti, la cerimonia ufficiale di consegna della Lavagna Interattiva Multimediale donata dal Distretto Leo 108 Yb-Sicilia dei Lions al Consorzio Siciliano di Riabilitazione. Un regalo frutto di una raccolta fondi avviata dai Lions, che hanno scelto di donare lo strumento tecnologico al centro per disabili di Augusta proprio per l’importanza delle attività riabilitative svolte in favore delle persone con disabilità. Il Presidente del Csr, Sergio Lo Trovato: “Grazie al Distretto Leo 108 Yb, per averci donato questo strumento tecnologico che utilizzeremo anche nell’ambito del nostro progetto di comunicazione aumentativa alternativa Elaborando”.

Alla manifestazione presenti il Presidente del Csr Sergio Lo Trovato, il direttore sanitario Giuseppe Ricca, la responsabile tema operativo d’area dei Leo, Alberta Romano, e il delegato IV area operativa, Carlo Simeone. Hanno partecipato moltissimi rappresentanti dei Lions e tanti tra genitori, assistiti e operatori del centro riabilitativo. “Questa manifestazione – ha detto Giuseppe Ricca – è per noi molto importante, sia per suggellare la valenza di questo dono da parte del Distretto Leo ma anche perché vogliamo instaurare un rapporto di reciproca collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio”.

“Questo è solo l’inizio di una collaborazione che sicuramente porterà altri frutti – hanno confermato Alberta Romano e Carlo Simeone – Per noi è stato un piacere donare questo strumento al Csr perché qui, soprattutto nei vostri operatori, abbiamo ritrovato il clima e la passione che contraddistinguono anche le nostre attività e il nostro impegno”.

La Lavagna Interattiva Multimediale, che è stata presentata e “testata” da un bimbo assistito dal Csr, rappresenta uno strumento validissimo sia in termini didattici che riabilitativi: “Il bambino che la utilizza, assistito da un operatore, ha infatti la possibilità di toccare con mano il gioco didattico con cui interagisce direttamente, permettendo di attivare una serie di connessioni neuronali molto utili per lo sviluppo delle abilità intellettive e comunicative” ha spiegato ancora Ricca. La LIM è composta infatti da un touch-screen da 78 pollici e, tramite l’utilizzo di appositi software didattici utilizzati dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione, verrà utilizzata in particolare dai bimbi durante le terapie di psicomotricità e logopedia.

“Voglio rivolgere un particolare ringraziamento ai giovani del Distretto Leo, che hanno mostrato una grande sensibilità regalandoci questa Lavagna – ha sottolineato il Presidente Sergio Lo Trovato – Si tratta infatti di uno strumento validissimo, che certamente utilizzeremo anche nell’ambito del progetto di Comunicazione aumentativa alternativa Elaborando. Questo progetto, ideato dal Csr e diffuso nei nostri 19 Centri di riabilitazione, rappresenta un percorso per gli assistiti privi delle capacità di linguaggio verbale o con deficit delle abilità di comunicazione, che consente anche attraverso l’utilizzo di questi mezzi tecnologici, di migliorare le loro capacità comunicative”. “Tra pochissimi giorni – ha concluso Lo Trovato – incontrerò i direttori sanitari del Csr e porterò alla loro attenzione le utilità legate all’utilizzo della LIM e il bel gesto di attenzione nei nostri confronti che i Lions ci hanno dedicato”.

Skip to content