Ragusa, un viaggio nel tempo tra i mestieri antichi di Sicilia

Un viaggio nel tempo, tornando indietro di alcuni decenni e calandosi nei panni di uomini e donne siciliani che vivevano principalmente dei prodotti della terra. E’ stata un’esperienza bella ed educativa quella che ha coinvolto un gruppo di assistiti che frequentano il Centro diurno del Csr di Ragusa: accompagnati dagli operatori, hanno effettuato una visita guidata nella fattoria didattica “Bracchitta”, in contrada Cento Pozzi a Ragusa.  

L’esperienza, che si è svolta i primi di giugno, è stata particolarmente piacevole ed interessante per gli assistiti del Csr. Durante la giornata, infatti, i ragazzi e le ragazze del Centro diurno hanno avuto la possibilità di ripercorrere le usanze agresti di un tempo, dalla mietitura, alla raccolta del grano, alla sua macinazione ed infine alla produzione del pane che tutti i partecipanti hanno potuto degustare.

Inoltre è stato riprodotto e osservato il lavoro contadino, con l’utilizzo degli attrezzi tipici e degli animali. Un momento molto piacevole per i ragazzi, visibilmente divertiti ed entusiasti di partecipare alla drammatizzazione dei mestieri antichi in cui sono stati coinvolti.

Skip to content