I bimbi di Melilli in gita sull’Etna

Una giornata di novembre riscaldata da un sole primaverile. ll cielo terso e i profumi dei boschi dell’Etna. E’ una giornata davvero particolare quella che stanno trascorrendo i bimbi assistiti dal Csr di Melilli (Sr), che oggi (martedì 10 novembre) sono in visita a Zafferana Etnea, splendido paesino alle pendici del vulcano. Tanti i divertimenti all’interno del parco “Sicilia in miniatura”.

La giornata, offerta dal Consorzio ai bimbi assistiti nell’ambulatorio di Melilli, ha visto la partecipazione assieme ai piccoli del Csr anche dei loro genitori, oltre che ovviamente degli accompagnatori, terapisti, medici e del direttore sanitario Maria Barbara Anicito. Il pullman del Csr è giunto a metà mattinata nel parco tematico “Sicilia in miniatura” di Zafferana Etnea, dove una guida ha accompagnato il gruppo alla scoperta di chiese, monumenti, anfiteatri e teatri, bellezze artistiche e naturali di tutta la Sicilia. Tutto rigorosamente in miniatura! Quindi i bimbi sono stati accompagnati al museo della fauna e della flora dell’Etnea, alla scoperta delle particolarità naturali che offre “a muntagna”. Dopo una visita al teatro “Sicilia in leggenda” è stata la volta del pranzo per i piccoli, affamati dopo la mattinata intensa.

Ma la gita prosegue anche nel pomeriggio, con la visita al museo degli antichi mestieri e un giro all’interno della casa delle api, con tanto di degustazione del miele. Zafferana Etnea infatti è molto famosa per l’apicoltura e per la straordinaria produzione di un miele gustoso e di altissima qualità. A chiudere la giornata di festa, il momento forse più atteso: un giro turistico all’interno del centro storico di Zafferana a bordo del trenino “lillipuziano” messo a disposizione da “Sicilia in miniatura”.

Skip to content