Caltanissetta, successo per il Csr al Salus Festival

Un grande evento di livello nazionale, dieci giorni dedicati alla salute e al benessere, alla prevenzione e alla valorizzazione delle attività e delle prestazioni svolte a livello locale. E’ stato più che positivo il bilancio del Salus Festival, il Festival nazionale di Educazione alla Salute che si è tenuto a Caltanissetta dal 15 al 25 di ottobre e al quale ha partecipato anche il Consorzio Siciliano di Riabilitazione nisseno.

Dieci giorni dedicati appunto alla salute che hanno visto i locali del Cefpas di Caltanissetta protagonisti di numerosi incontri. Tra gli appuntamenti più importanti le giornate di informazione e prevenzione durante le quali si sono affrontate diverse ed importanti tematiche. Decine, inoltre, i dibattiti e i momenti divulgativi svoltisi, mentre visite mediche gratuite sono state fornite ai cittadini di Caltanissetta che hanno potuto usufruire di consulenze mediche specialistiche.

Anche il Csr di Caltanissetta è stato protagonista dell’evento, partecipando alla manifestazione con un banchetto informativo, dove sono state date numerose informazioni sulle attività svolte dalla struttura di via Nuovo Piano Regolatore in favore dei disabili e dei loro familiari. Una iniziativa voluta e organizzata in particolare dalla dott.ssa Fiandaca, psicologa del Csr.

“Per noi è stata una bella occasione – spiega Patrizia Salemi del Csr di Caltanissetta – per farci conoscere di più dalla cittadinanza e per dare informazioni e suggerimenti relativi alla disabilità. Un momento di incontro con i cittadini che speriamo di poter replicare anche il prossimo anno”.

Il Salus Festival è stato promosso dall’Assessorato Regionale della Salute – DASOE, dal CEFPAS, dall’ASP di Caltanissetta, Comune di Caltanissetta, Consorzio Universitario di Caltanissetta, con il patrocinio di Ministero della Salute, Camera di Commercio di Caltanissetta in collaborazione con Disabil@bile, IPASVI di Caltanissetta, FEDERFARMA, Ordine Provinciale degli Medici e degli Odontoiatri, ACI NAZIONALE, GAL Terre del Nisseno, Rete delle Associazioni per la Salute, Istituto Mottura, Cineteca di Bologna, Liceo Classico “Ruggero Settimo”, Istituto di Istruzione Superiore “Sen.Angelo di Rocco”, ITAS Luigi Russo, ProLoco di Caltanissetta e Slow Food Enna. 

Skip to content