Carnevale al Csr, feste e divertimenti in tutta la Sicilia: il racconto

Anche quest’anno è andato in scena un Carnevale divertentissimo, con feste, sfilate in piazza, balli in maschera e tante attività per tutti gli Assistiti dei 19 centri di riabilitazione del Csr. Attività che hanno unito il sano divertimento con l’integrazione sociale, il piacere di stare tutti insieme alle iniziative in grado di migliorare le abilità dei nostri ragazzi. Ecco il racconto e le fotografie degli eventi carnascialeschi che hanno arricchito le giornate degli Assistiti del Csr. 

Ad ALCAMO (Tp) in scena due feste in maschera che hanno coinvolto gli assistiti del Seminternato e dell’Ambulatorio, tutti insieme l’8 e il 9 febbraio. Tantissimi i partecipanti tra operatori, disabili e familiari. Molto bella è stata l’animazione a cura dell’agenzia “Mamma mia” che si è esibita in uno spettacolo di clowneria, giochi di magia e le mega bolle di sapone che hanno incantato grandi e piccini. Le due giornate allietate con musiche e balli di gruppo hanno coinvolto tutti in un’atmosfera di grande allegria e divertimento. A fine giornata è stato condiviso insieme il pranzo, chiuso con le immancabili “chiacchiere”.  Inoltre, per l’occasione del Carnevale, gli Assistiti del Csr di Alcamo sono stati coinvolti in un bellissimo laboratorio per la realizzazione delle maschere di cartapesta. Il risultato, come dimostrano le foto, è eccezionale!

Anche al Csr di AUGUSTA (Sr) il Carnevale è stato occasione per la realizzazione di un laboratorio creativo, in questo caso rivolto ai bambini. L’iniziativa “Sono un super eroe” ha coinvolto i piccoli del Consorzio nella realizzazione di maschere da super eroi, appunto, con semplici materiali: cartoncini colorati, colla e carta crespa. La scelta del tema non ha riguardato semplicemente i personaggi “di moda” seguiti dai bambini, ma i bambini stessi. Sono loro dei super eroi, sono loro che affrontano giorno per giorno difficoltà, dolore e sofferenza che non hanno scelto di incontrare, munendosi di armi e poteri infallibili: forza, tenacia, coraggio, speranza e amore. Sono i bambini che con i loro sorrisi, la fantasia, la capacità di emozionarsi per semplici gesti, la semplicità, insegnano a coloro che si prendono cura di loro, dal punto di vista educativo e riabilitativo, che la vita va guardata con positività, amore e un pizzico di leggerezza. Il laboratorio creativo è stato messo in atto con la presenza del genitore/accompagnatore e con il supporto del personale del Csr, offrendo la possibilità di creare insieme, di condividere un tempo e uno spazio unici e pieni di emozione e fantasia, e al tempo stesso di interagire e giocare con altri bambini. E le maschere realizzate durante il laboratorio hanno fatto bella mostra di sé durante la festa di Carnevale che si è svolta lunedì 8 febbraio, organizzata in collaborazione con l’associazione “Genitori e figli – Unitevi a noi” di Augusta.

BARRAFRANCA (En) i ragazzi del Centro di riabilitazione hanno partecipato, giovedì 4 febbraio, alla sfilata in maschera per le vie del centro della cittadina: tutti vestiti in maschera per l’occasione, i nostri ragazzi hanno sfilato assieme ai bimbi delle scuole dell’obbligo di Barrafranca. Alla fine del percorso, balli in piazza per tutti. Divertente e molto apprezzata anche la festa, il lunedì successivo, nei locali del Csr barrese, con canti, balli, stelle filanti e tanti giochi.

CALTANISSETTA grande festa di Carnevale, sabato 6, al Csr di via Nuovo Piano Regolatore, con musica, balli e animazione. Protagonista dell’evento è stato Matteo, 13 anni, ragazzino assistito dal Csr e grande appassionato di musica disco. E’ stato lui infatti ad animare la serata nel ruolo di dj e a dar vita ad uno spettacolo con effetti sonori e visivi.

CATANIA (in via Casagrandi) l’appuntamento con la festa di Carnevale, con animazione e giochi, si è tenuto martedì 9 febbraio, mentre il lunedì 8 spazio ai festeggiamenti al Csr di COMISO (Rg) e venerdì 5 nel Centro Csr di ENNA.

Mascherine e una pioggia di coriandoli anche per gli Assistiti del Csr di MARSALA (Tp), che lunedì 8 e martedì 9 gennaio hanno festeggiato tutti insieme: i ragazzi dell’Ambulatorio e quelli del Seminternato hanno così trascorso il Carnevale in compagnia, per due giornate di festa e divertimenti e con un pranzo comunitario. Inoltre, un gruppo di Assistiti ha avuto la possibilità di partecipare, sabato 13 febbraio, al Carnevale di Petrosino, ammirando da vicino i carri allegorici allestiti in occasione di uno degli eventi carnascialeschi più famosi di Sicilia

Martedì 9 festa per i ragazzi che frequentano il Centro di MAZARA DEL VALLO  (Tp), mentre giorno 5, altre feste di Carnevale si sono svolte al Csr di MELILLI in provincia di Siracusa e di MILITELLO VAL DI CATANIA. Lunedì 8 ancora festeggiamenti nel Centro di riabilitazione di MODICA (Rg).

NICOSIA (En) martedì 9 febbraio a Palazzo Speciale – sede del Csr – è stato un tripudio di maschere, musica a tutto volume, canti, balli e tanto divertimento. Si è svolta così la festa di Carnevale per i ragazzi e le ragazze che frequentano il centro di riabilitazione dove circa un centinaio tra Assistiti, familiari e operatori hanno preso parte alla festa da ballo in maschera, un’occasione semplice ma molto importante per creare momenti di socializzazione e svago tra gli Assistiti piccoli e adulti, insieme agli operatori e ai familiari dei disabili. E quest’anno c’era anche un ospite d’onore: il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, ha preso parte alla manifestazione carnascialesca, ha festeggiato, cantato e si è divertito assieme ai disabili. “Mi sento uno di voi” ha detto il primo cittadino, ricordando anche il passato: quando nacque il centro di riabilitazione a Nicosia, infatti, Bonelli collaborò con il Csr da medico volontario. Alla festa di Carnevale hanno preso parte anche dipendenti, terapisti, assistenti sociali del centro e il procuratore del Consorzio Siciliano di Riabilitazione, Calogero Vetriolo. Al termine della festa, Vetriolo e il sindaco Bonelli hanno visitato la nuovissima struttura del Csr, costruita in Contrada Sant’Andrea, i cui lavori di edificazione sono stati ultimati e che al più presto sostituirà i locali di Palazzo Speciale garantendo agli assistiti spazi più ampi e moderni per le terapie riabilitative.

E sempre in provincia di Enna, festa anche al Csr di PIAZZA ARMERINA il 9 febbraio, mentre nel Centro di PACECO (Tp) il Carnevale è durato due giorni, lunedì 8 e martedì 9. A POZZALLO (Rg) la festa di Carnevale del Csr ha avuto luogo il lunedì, assieme ai bambini che fanno parte del progetto “Stiamo Insieme” della locale Sezione AIAS. A RAGUSA, nei locali del Csr, la festa in maschera si è tenuta martedì 9 febbraio.

Doppi festeggiamento per i ragazzi dell’Ambulatorio e del Seminternato del Csr di SALEMI (Tp) che hanno festeggiato insieme. Lunedì 8 febbraio la festa è stata arricchita dalla presenza dei “Giardinieri”: si tratta di una maschera di carnevale salemitana, antichissima, risalente addirittura a due secoli fa. La particolarità dei “Giardinieri”, oltre all’abbigliamento, è l’attrezzo che portano con loro, una sorta di scaletta estendibile con cui si offrono caramelle e frutti a tutti i passanti. Il giorno successivo, nuova festa allietata in questo caso dagli animatori di “Happy Parties”: spettacoli di magia, bolle giganti, zucchero filato e tanti altri divertimenti. 

Infine, a VIAGRANDE (Ct) i festeggiamenti per il Carnevale si sono svolti lunedì 8 febbraio, con una festa allietata da una compagnia di animazione e, per chiudere, con un pranzo tutti insieme con Assistiti e operatori, scatenati e tutti rigorosamente in maschera!

Skip to content