Marsala successo per la quinta edizione della mostra-teatro al Csr-Aias

Una serata divertente in cui l’arte, l’integrazione e lo spettacolo sono stati i protagonisti. Nuovo successo per la mostra-teatro organizzata dal Csr-Aias “Kikki Lo Trovato” di Marsala, andata in scena sabato sera 7 maggio nei locali di Contrada San Silvestro. L’iniziativa, giunta ormai alla sua quinta edizione, è una tradizione che si rinnova di anno in anno coinvolgendo non soltanto gli assistiti del Centro riabilitativo, i loro familiari e tutti gli operatori dei Centri Csr in provincia di Trapani, ma che richiama la cittadinanza e apre le porte della struttura ad associazioni ed enti terzi. 

Quest’anno ad essere messa in scena è stata la commedia “L’Orlando – Omaggio giocoso all’arte dei Cantastorie e all’Opera dei Pupi”, rappresentata dalla compagnia teatrale “I bancari per caso” del Cral Montepaschi di Trapani, per la regia di Mario Mancuso. Un atto unico esilarante, in cui si raccontano ironicamente le gesta di Re Carlo, Angelica, Orlando e Rinaldo.

Ma la quinta edizione della mostra-teatro è stata un successo anche per il tradizionale mercatino allestito nel Centro di riabilitazione. Ad essere esposti e messi in vendita in decine di stand, le opere d’arte realizzate dalle mani degli assistiti dei centri riabilitativi Csr di Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo, Salemi, Paceco e Viagrande (quest’ultimo in provincia di Catania). Oggetti artigianali che hanno preso forma nel corso degli ultimi mesi all’interno dei laboratori artistici appositamente creati dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione per consentire ai disabili di imparare tecniche sempre nuove, migliorando anche le capacità manuali degli assistiti. Oggetti molto originali, coloratissimi, che ben rappresentano l’impegno e la passione dei ragazzi che li hanno confezionati, non trascurando il sapiente supporto dei maestri d’arte, che guidano le mani degli assistiti rendendole speciali. Particolare attenzione è stata data anche ai materiali utilizzati. Molti oggetti infatti sono stati realizzati con carta di giornale e materiale riciclato: porta-zampironi creati con i contenitori in alluminio dei pomodori, vasi che hanno preso forma usando bidoni di plastica dei detersivi, fiori creati con bottiglie e tappi di plastica. Una mostra in cui moltissimi visitatori hanno scelto di acquistare uno o più oggetti, donando un contributo ai ragazzi disabili. E quest’anno, vista la concomitanza con la Festa della Mamma, gli Assistiti del Csr-Aias hanno esposto e messo in vendita tantissimi oggetti dedicati alle mamme: vasi decorati con piante di basilico, collane, penne colorate e tanto altro ancora.

Un impegno, quello dei ragazzi del Csr-Aias, che da diversi anni è diventato sempre più entusiasmante con il progetto delle “Bomboniere solidali”: in occasione di matrimoni, battesimi e lieti eventi tante persone infatti si rivolgono ai ragazzi del Csr-Aias commissionando loro le proprie bomboniere e contribuendo, così, a sostenere la loro crescita professionale.

Soddisfazione per la serata è stata espressa dal direttore generale del Consorzio Siciliano di Riabilitazione, Francesco Lo Trovato, presente alla serata assieme al Presidente nazionale Aias, Salvatore Nicitra: “Queste manifestazioni ci danno sempre grande gioia, sia perché i nostri ragazzi possono partecipare ad uno spettacolo teatrale e far vedere a tutti la loro bravura nel realizzare questi oggetti d’artigianato – ha detto Lo Trovato – ma anche perché siamo contenti di poter dare a tante associazioni, come la compagnia teatrale che si è esibita stasera, la possibilità di utilizzare gli spazi del nostro Centro, che sono aperti alla cittadinanza. Abbiamo sempre voluto che le nostre porte fossero aperte alla città, per cui siamo molto contenti di vedere che la nostra struttura viene richiesta per ospitare tanti eventi, perché il nostro è un luogo di aggregazione e non solo di riabilitazione”.

Skip to content