Santa Rita, a Marsala emozione e devozione

Come da tradizione, anche quest’anno il Centro di riabilitazione Csr di Marsala (in provincia di Trapani) ha organizzato una giornata di fede e raccoglimento in onore di Santa Rita da Cascia. Martedì 17 maggio nei locali di Contrada San Silvestro, il Csr-Aias “Kikki Lo Trovato” ha infatti ospitato le reliquie della Santa Agostiniana: una manifestazione che ha coinvolto tantissimi Assistiti e operatori, che hanno preso parte alla celebrazione liturgica e alla cerimonia di benedizione delle rose, delle auto e degli automobilisti. 

Momenti emozionanti ai quali ha partecipato anche il Direttore generale del Consorzio, ing. Francesco Lo Trovato. Anche quest’anno il Csr-Aias è stato uno dei luoghi scelti dalla Parrocchia dell’Itria di Marsala per la celebrazione della festa in onore di Santa Rita, che cade il 22 maggio ma che viene anticipata di qualche giorno per consentire il pellegrinaggio delle reliquie nel territorio marsalese.

Martedì 17 maggio la giornata in onore della monaca agostiniana – proclamata Santa nel 1900 da papa Leone XIII – è stata aperta con la presentazione di un documentario realizzato dalla RAI sulla vita di Santa Rita: un’occasione per far conoscere agli Assistiti la vita e le opere della “Santa degli Impossibili”. Quindi si è tenuta la celebrazione eucaristica officiata dal priore della Chiesa Santa Maria dell’Itria, padre Vincenzo Consiglio, durante la quale sono state esposte le reliquie. Subito dopo, ha avuto luogo la tradizionale benedizione delle rose che, assieme alle api e alla spina, sono gli attributi iconografici più frequenti della Santa.

Al termine della giornata, nel piazzale esterno del Centro di riabilitazione, si è tenuta la tradizionale benedizione delle macchine e degli automobilisti, di cui Santa Rita è la protettrice. Hanno partecipato quindi tutte le equipe dei Centri Csr di Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo, Salemi e Paceco che si occupano della riabilitazione domiciliare e che ogni giorno percorrono chilometri per effettuare le terapie in casa degli Assistiti.

Skip to content