A MARSALA CENTINAIA DI PERSONE HANNO “INVASO” IL MERCATINO DI NATALE DEL CSR-AIAS

Un Mercatino di Natale affollatissimo, con centinaia di visitatori che hanno “invaso” il CSR-AIAS di Marsala. L’evento è andato in scena domenica 4 dicembre nel Centro socio-riabilitativo di Contrada San Silvestro, dove per tutto il pomeriggio sono stati allestiti stand con articoli di ogni genere e dove si sono svolti concerti e spettacoli per grandi e piccini. La manifestazione è stata organizzata dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione-AIAS di Marsala con il patrocinio del Comune, che l’ha inserita nel cartellone delle manifestazioni natalizie della Città.  

Oltre ai tantissimi visitatori, erano presenti all’evento tra gli altri il Presidente del Consorzio Siciliano di Riabilitazione, Sergio Lo Trovato, il Direttore generale Francesco Lo Trovato, il sindaco del Comune di Marsala Alberto Di Girolamo, il Presidente nazionale dell’AIAS Salvatore Nicitra e la coordinatrice dei centri CSR-AIAS in provincia di Trapani, Milena Bonomo.

In tutti gli spazi esterni e nei locali del Centro socio-riabilitativo è stato allestito un vero e proprio Mercato di Natale. In vendita dolci tipici, formaggi e tante specialità gastronomiche, piante, giocattoli, abbigliamento, prodotti artigianali e tantissime decorazioni per addobbare la casa e l’albero di Natale.

Nel salone del CSR-AIAS inoltre è stata allestita la mostra-mercato dei manufatti creati dai ragazzi e dalle ragazze disabili dei CSR-AIAS nei laboratori artistici dei Centri di riabilitazione: palle, oggetti natalizi, idee regalo, quadri e tantissime decorazioni confezionate e dipinte a mano. Oggetti realizzati dai disabili, aiutati dagli operatori del Consorzio e dai maestri d’arte, che sono andati letteralmente a ruba. 

Il pomeriggio è stato allietato anche dai canti natalizi del Coro Gospel, dagli Zampognari, da una band composta da tanti Babbi Natale ed Elfi che hanno suonato dal vivo e da un emozionante Spettacolo del Fuoco, mentre i più piccini hanno trascorso il pomeriggio in compagnia degli animatori dell’Associazione Lisola Onlus all’interno della Casa di Santa Claus con tantissimi giochi e divertimenti.

Una manifestazione che, ancora una volta, ha aperto all’intera Città le porte del Centro di riabilitazione: “Abbiamo sempre creduto che questa non dovesse essere solo una struttura per la riabilitazione, ma un luogo aperto e questa manifestazione corrisponde perfettamente al primo progetto che noi genitori di disabili portiamo avanti da tempo: far cambiare la mentalità della gente, che tanti anni fa voleva che le persone disabili rimanessero chiuse in casa – ha detto l’ing. Francesco Lo Trovato, Direttore generale del CSR – Oggi c’è invece condivisione e apertura, ci sono tanti ragazzi disabili che ci danno grandi esempi con la loro forza. Valeva la pena fare la rivoluzione che abbiamo avviato negli anni ’60 ed affermare il cambiamento, non ci siamo mai fermati ad accettare che le cose rimanessero ferme e lo abbiamo fatto per i nostri figli”.

“Siamo sempre vicini ai disabili e all’AIAS, che ringraziamo per quello che fa – ha detto il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo – So bene quanta fatica fanno le famiglie e per questo cerchiamo di essere vicini e presenti anche in queste occasioni: oggi è una bella occasione di socializzazione e per dimenticare la disabilità”.

In foto, un momento della manifestazione, con il Presidente del CSR Sergio Lo Trovato, il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo e l’ing. Francesco Lo Trovato, Direttore generale del Consorzio.

« di 2 »
Skip to content