Esplorare, osservare, creare nel bosco: nuovo progetto Csr-Lions per i ragazzi di Salemi

Un progetto realizzato dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione con il sostegno dei Lions, che permette agli Assistiti del Seminternato di Salemi (TP) di trascorrere del tempo all’aria aperta, di osservare ed esplorare, di cercare oggetti della natura e conoscere gli alberi da vicino, di prendersi cura di loro e dipingere ciò che li circonda. L’iniziativa, avviata a fine maggio e destinata a conlcudersi nel mese di settembre, coinvolge una volta a settimana otto ragazzi e ragazze del Centro di riabilitazione di Salemi. 

Gli Assistiti vengono accompagnati nel comando della Stazione Forestale del bosco di Contrada Sant’Antonicchio, un’area verde ricca di alberi e vegetazione a due passi dal centro della città di Salemi. I ragazzi e le ragazze del Csr vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura e sviluppare o potenziare abilità diverse quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione. Si parla di un percorso alternativo in grado di stimolare il senso di responsabilità, sollecitare spontaneamente i movimenti e migliorare l’umore dei partecipanti. Il lavoro è strutturato per favorire l’apprendimento e lo sviluppo di abilità nelle sfere cognitiva, affettiva-relazionale, sociale e motoria.

Nelle uscite settimanali, gli Assistiti sono impegnati in attività varie: c’è chi pittura traendo spunto dal panorama, attività che abitualmente viene esercitata nel laboratorio grafo-pittorico del Centro di riabilitazione, chi si occupa di curare un albero, chi si impegna nella raccolta del materiale boschivo – pigne, foglie, rametti – in modo da utilizzarlo per la realizzazione degli oggetti artigianali che vengono assemblati nei laboratori del Csr e successivamente messi in vendita. Un’attività, quest’ultima molto gratificante per i ragazzi, che hanno la possibilità di comprare ciò che più amano con i soldi guadagnati, capendo l’importanza del lavoro e dell’impegno e sentendosi così più sicuri e compententi.

Skip to content