IL 3 DICEMBRE AL CSR-AIAS DI MARSALA SI CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Lunedì 3 dicembre nel Centro di riabilitazione Csr-Aias di Marsala (in Contrada San Silvestro 452/A) si celebrerà la GiornataInternazionale delle Persone con Disabilità, con il convegno regionale “Io valgo e sono protagonista della mia realizzazione” e con la mostra-mercato dei lavori artigianali realizzati dai ragazzi e dalle ragazze con disabilità dei Centri Csr-Aias di Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Salemi e Alcamo.

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata istituita dall’ONU nel 1981 per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

In occasione di questo evento importante, il Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Marsala insieme all’Associazione Prof.Ass.S. (Professione Assistente Sociale) e con il patrocinio dell’Ordine regionale degli Assistenti Sociali, ha organizzato un momento di studio e approfondimento sul ruolo dell’Assistente Sociale e sulla mappatura delle risorse e delle strutture a sostegno dei disabili nel territorio della provincia di Trapani.

Durante la giornata verranno evidenziate le abilità e le capacità di ogni Persona e l’importante compito dell’Assistente Sociale, quello di riuscire a valorizzarle e portarle a frutto. A moderare l’incontro, che comincerà alle ore 9 e si terrà nella sala convegni del Csr-Aias, sarà Luana Li Voti, Assistente Sociale, Mediatore familiare e Vicepresidente dell’Associazione Prof.As.S. Parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, l’assessore ai Servizi sociali Clara Ruggieri, il Presidente del Csr Sergio Lo Trovato, il Direttore generale Francesco Lo Trovato, il Presidente nazionale dell’Aias Salvatore Nicitra, il Presidente di Prof.As.S. e Consigliere regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali Giacomo Sansica, il Presidente regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali Giuseppe Graceffa, la Coordinatrice dei Centri Csr-Aias della provincia di Trapani Milena Bonomo, oltre a Medici, Psicologi, Assistenti Sociali di associazioni e strutture che si occupano di disabilità nel territorio trapanese: il Centro Solidalmente, l’Associazione Spazio Libero e il Ce.P.A.I.D.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, si terrà la mostra-mercato dei lavori artigianali realizzati nei laboratori d’arte dei Centri di riabilitazione Csr-Aias della provincia di Trapani. Si tratta di manufatti unici, di fattura pregiata, realizzati interamente dai ragazzi e dalle ragazze che frequentano i Centri riabilitativi, grazie alla grande forza di volontà e alla bravura acquisita nel corso degli anni con i maestri d’arte. In particolare saranno messi in vendita oggetti a tema natalizio, decorazioni per la casa e l’albero di Natale: palle, oggettistica, idee regalo, ma anche quadri e tantissime decorazioni confezionate e dipinte a mano. Durante la manifestazione si esibiranno Gli Scooppiati Diversamente Band, gruppo musicale integrato composto da ragazzi disabili e non, accomunati da una grande passione per la musica, mentre per i più piccoli sono previsti intrattenimento e giochi a cura dell’associazione Lisola Onlus. 

Skip to content