Su Movement Disorders una ricerca scientifica ‘targata’ Csr

Siamo su Movement Disorders, il giornale ufficiale dell’International Parkinson e Movement Disorder Society, una rivista molto letta e referenziata, undicesima su 197 titoli di Neurologia clinica! Il Csr, con la Neurologa Silvia Grimaldi, e il Centro regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme dell’Asp di Catanzaro, con la Neurologa Chiara Cupidi, sono i protagonisti di questa importante ricerca scientifica: quasi due anni di lavoro durante i quali è stato ricostruito un enorme albero genealogico, risultato il più grande d’Europa, con l’obiettivo di conoscere tutti i dettagli sulla DRPLA, una malattia ereditaria rarissima che in Italia è presente soprattutto nel territorio trapanese.

La ricerca, avviata partendo dall’osservazione di un nostro Assistito del Csr di Paceco, è stata condotta con l’intento di approfondire gli aspetti genetici, clinici e storici della DRPLA, acronimo di Atrofia dentato-rubro-pallido-luysiana, malattia neurodegenerativa rarissima a carattere ereditario. Grazie a questa ricerca, il Csr ha avviato un’attività divulgativa per diffondere maggiormente le conoscenze sulla malattia, informare il territorio e permettere la corretta identificazione degli eventuali soggetti affetti.
Ora questa pubblicazione, che è un grande riconoscimento, ci riempie d’orgoglio, per la valenza scientifica del contributo e per il grande lavoro che i nostri operatori svolgono ogni giorno con i nostri Assistiti.

CLICCANDO QUI si può consultare un estratto dell’articolo pubblicato su Movement Disorders.

IN QUESTO LINK è possibile scaricare il testo completo dell’articolo.

QUI, invece, è possibile consultare il resoconto del convegno scientifico organizzato dal Csr nel 2017 per divulgare la ricerca sulla DRPLA.

Skip to content