E’ arrivato a Catania il “Cuore di clown tour 2009”

Una carovana allegra e colorata, 14 clown provenienti da tutto il mondo che per l’intera mattinata hanno regalato sorrisi ai disabili del Csr-Aias di Catania. Si è svolta la mattina del 7 luglio, nella sede del Consorzio Siciliano di Riabilitazione-Aias, l’unica tappa catanese del “Cuore di clown tour 2009”, un campo internazionale sull’arte del clown e della clown-terapia organizzato dall’associazione culturale “Il Muro” di Augusta.

Iniziato il 28 giugno, il tour si è concluso il 12 luglio e qualche giorno fa si è fermato tra i disabili fisici e psichici assistiti dal Csr, che per circa due ore sono stati allietati da clown molto particolari. Balli, giochi, canti e palloncini colorati hanno fatto divertire i disabili, molti dei quali non avevano mai avuto l’occasione di conoscere dei veri e propri clown. Il “Cuore di clown tour” per la prima volta ha ospitato volontari provenienti da tutto il mondo: ad intrattenere i disabili, c’erano ragazzi e ragazze provenienti da Canada, Grecia, Spagna, Corea, Cina, Ucraina e Germania.

“Questi sono momenti molto importanti per i nostri disabili – ha spiegato Anna Talbot, responsabile delle attività di integrazione sociale del Csr etneo – Siamo sempre stati molto aperti nei confronti di queste associazioni, per far conoscere nuove realtà ai nostri assistiti e per aiutarli a migliorare nel campo dell’integrazione e della socializzazione”. Molto soddisfatti anche i ragazzi dell’associazione “Il Muro”: “Per la prima volta siamo riusciti a far arrivare in Sicilia volontari da tutto il mondo, che in questo tour hanno appreso l’arte del clown – ha detto Alessio Di Modica – Spettacoli come quello di oggi sono momenti di condivisione, di arte teatrale e anche di semplice incontro con questi ragazzi disabili, che vengono coinvolti nell’intero spettacolo.

Skip to content