Il Presidente Sergio Lo Trovato tra i ragazzi e le ragazze dei CSR di Trapani

Un viaggio per conoscere ed abbracciare uno ad uno gli Assistiti dei Centri socio-riabilitativi del Csr in provincia di Trapani e per “premiarli” per il loro impegno. Sono state due giornate belle ed emozionanti per il Presidente del Consorzio Siciliano di Riabilitazione Sergio Lo Trovato che, invitato dai Direttori sanitari delle cinque strutture di Alcamo, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco e Salemi (Antonino Filippi, Pietro Genova, Ketty Trevisan e Teresa Ziino) martedì 19 e mercoledì 20 luglio ha partecipato ad alcuni dei momenti più belli e gratificanti vissuti dagli Assistiti. Ogni anno infatti, per i ragazzi del Csr del Trapanese impegnati nelle attività riabilitative di tipo creativo e grafo-pittorico all’interno dei laboratori d’arte dei Centri, è sempre molto attesa la “cerimonia” della consegna degli oggetti acquistati proprio con i loro guadagni.
 

Il Presidente Lo Trovato ha quindi partecipato a questi momenti di felicità insieme agli Assistiti che frequentano i settori del Seminternato di Alcamo, Marsala, Paceco e Salemi e ha avuto la possibilità di conoscerli, vivendo assieme a loro queste grandi emozioni, cogliendo l’occasione anche per soffermarsi e discutere con gli operatori del Csr e con i Direttori sanitari delle cinque strutture per osservare da vicino le tante iniziative che vengono realizzate in favore dei disabili.

“Sono momenti di condivisione ed entusiasmo importantissimi per i nostri ragazzi e sono contento che vengano organizzati con tanta cura dai nostri operatori – ha detto il Presidente Lo Trovato – Si tratta di un’attività fondamentale per stimolare i ragazzi, perché così il loro impegno, il loro lavoro viene ripagato”. Coinvolti nei laboratori artistici dei Centri CSR, infatti, gli Assistiti periodicamente vendono i manufatti da loro realizzati durante i periodi di festa e le Fiere dell’artigianato: il ricavato della vendita di quadri, bomboniere solidali, ceste e tantissimi oggetti per la casa, anche realizzati con materiale da riciclo, viene quindi utilizzato per acquistare ciò che loro stessi desiderano di più. In ognuno dei Centri in cui si è soffermato, il Presidente del Consorzio ha visto come si lavora, le attività svolte in favore dei disabili e ha conosciuto personalmente gli Assistiti, visibilmente emozionati.

La presenza del Presidente del Csr, quest’anno, ha infatti reso il momento della consegna dei doni ancora più bello, anche per gli stessi Direttori sanitari, che hanno sentito il sostegno del Presidente al lavoro che impegna quotidianamente tutti gli operatori, al fianco degli Assistiti. Proprio ai Direttori sanitari il Presidente Lo Trovato rivolge “un particolare ringraziamento per il lavoro che svolgono oltre che per l’accoglienza calorosa e per la cena piacevole consumata insieme, un bel momento di dialogo e confronto”.

Ecco quindi alcune delle foto più belle scattate durante queste due giornate nei Centri di Alcamo, Marsala, Paceco e Salemi.

Ad Alcamo:

Marsala:

Paceco:

 E a Salemi:

Skip to content