Anche ad Alcamo i tradizionali pani di San Giuseppe

In occasione della festività di San Giuseppe, i ragazzi del seminternato di Alcamo insieme agli operatori hanno allestito l’altare tradizionalmente realizzato in onore del santo e realizzato il pane, forgiato sin nei minimi particolari. Il pane di San Giuseppe è stato modellato e cotto attraverso un vero proprio laboratorio che si è svolto nelle settimane che hanno preceduto la Festività. I ragazzi del Csr, con l’aiuto degli operatori, hanno impastato, realizzato e decorato i pani di San Giuseppe seguendo la tradizione. 

I pani infatti raffigurano una simbologia precisa, che è stata rispettata rigorosamente: hanno preso forma così l’ostensorio, la M di Maria, gli angeli, il bastone di San Giuseppe, i pani della mensa e così via, che sono sono stati poi posizionati nei ripiani dell’altare. Il resto del pane realizzato a forma di “cucciddato” viene quindi offerto in questi giorni a tutti coloro che visitano l’altare.
Ieri, lunedì 16 marzo, si è tenuta la cerimonia della benedizione del pane e dell’altare alla presenza degli assistiti, dei loro familiari, degli operatori e di tanti alcamesi presenti per l’occasione. E’ stato recitato il Santo Rosario in onore di San Giuseppe e subito dopo tutti i presenti hanno potuto ammirare il bellissimo altare, esprimendo grande apprezzamento per i ragazzi che lo hanno realizzato, per la loro bravura e l’impegno.
Un ringraziamento particolare è andato alla mamma di una assistita del Csr di Alcamo che, insieme ad una amica, hanno svelato ad assistiti ed operatori la ricetta e tutti i segreti per la realizzazione di pani di San Giuseppe.

[foogallery id="5502"]
Skip to content