E anche quest’anno… evviva Sant’Agata!

Anche quest’anno i ragazzi disabili del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Viagrande hanno avuto la bella opportunità di partecipare alle festività in onore di Sant’Agata, la Santa Patrona della città di Catania. Un appuntamento che si rinnova di anno in anno e che testimonia l’attaccamento e la fede degli assistiti nei confronti di “Agata”.

Si tratta di un momento di fede ma anche di folklore tutto catanese. La festa di Sant’Agata, che si celebra il 5 di febbraio ma che entra nel vivo già nei giorni precedenti, è fatta di devozione e di momenti tipici della tradizione: la processione della cera, la visita alla Carrozza del Senato, la Messa dell’Aurora, i fuochi “da sira o tri” (la sera del 3 febbraio), le bellissime Candelore danzanti in giro per il centro storico della città, ognuna appartenente ad una categoria: panettieri, macellai e così via.

E anche quest’anno un nutrito gruppo di ragazzi del Csr sono andati in via Etnea, per partecipare alla festa ed ammirare le splendide Candelore! Eccoli, in alcune foto scattate dalla dott.ssa Maria Luisa Lo Bartolo…

Skip to content