Slide 1

DEFINIZIONI

  • Evento accidentale: particolare tipo di incidente definito in termini di tempo e spazio, che provoca lesioni, malattie o danni materiali. Comprende l’infortunio: il danno è concreto, reale, provoca lesioni, malattie e/o danni materiali e/o conseguenze economiche.
  • Incidente: evento negativo indesiderato e non pianificato attribuibile a qualsiasi causa che ha la capacità di produrre lesioni, malattie o danni materiali o perdita di processo, ma che non necessariamente le determina. Il danno è solo potenziale.
  • Quasi infortunio” o “quasi incidente” (per la normativa “near miss”): un qualsiasi evento, correlato al lavoro, che avrebbe potuto causare danni alle persone ma che, solo per puro caso, non li ha prodotte. Un evento che ha in sé la potenzialità di produrre lesioni personali: un indicatore di rischio per la sicurezza. Tale evento può essere chiamato “quasi colpito” o “scampato pericolo”: rientrano in tale categoria tutti gli infortuni che restano fuori dall’obbligo legislativo di registrazione, cioè quegli eventi infortunistici lievi che non portano a giorni di assenza da lavoro, oltre quello in cui si è verificato l’evento. Si tratta di “quasi infortunio” se l’evento ha coinvolto un lavoratore mentre si tratta di “quasi incidente” se l’evento che ha coinvolto persone diverse dai lavoratori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Skip to content