Slide 1

LOKOMAT PRO

Un robot di ultima generazione che favorisce il recupero della funzionalità degli arti inferiori negli Utenti pediatrici con deficit della deambulazione.

Grazie alle ortesi robotizzate che guidano il movimento delle gambe e a una imbragatura con cui si sostiene il peso corporeo, l’esoscheletro in neuroriabilitazione robotica è in grado di guidare attivamente gli arti inferiori in un fisiologico ciclo del passo, sincronizzandosi con un tapis roulant sul quale il paziente potrà camminare. Il tutto è accompagnato dalla riproduzione di varie ambientazioni in realtà virtuale su di un monitor posto di fronte ai piccoli Utenti. L’utilizzo di sistemi di realtà virtuale, con l’avatar del corpo del bambino che simula la sua andatura in ambienti diversi, consente un approccio ludico alla terapia e motiva l’Utente a proseguire nel programma riabilitativo.

Si tratta di un sistema altamente innovativo ed esclusivo, presente in pochi centri su tutto il territorio nazionale, che fornisce un valore aggiunto ai trattamenti riabilitativi tradizionali eseguiti con pazienti affetti da numerose patologie a carico del sistema nervoso, anche di tipo degenerativo. Il Lokomat Pro consente di conseguire importanti obiettivi: stimola i fenomeni di neuroplasticità, migliora la forza, la resistenza e l’equilibrio favorendo il recupero della deambulazione ed il miglioramento della funzione motoria, interviene sui processi cognitivi, ha un impatto positivo sulla densità ossea, sul funzionamento del sistema cardio-circolatorio e respiratorio, registrando inoltre tutti i parametri necessari per eseguire un’accurata valutazione dei progressi raggiunti.

PRESIDIO DI RIFERIMENTO

Skip to content