Province di Enna e Caltanissetta
Abbiamo mosso i primi passi nel 1967, anno in cui fu costituita la Sezione A.I.A.S. di Catania (Associazione Italiana Assistenza Spastici). Oggi, il Consorzio Siciliano di Riabilitazione (C.S.R.), è la più grossa realtà nel settore della riabilitazione in Sicilia. E’ presente nell’Isola con 19 Centri accreditati dall’Assessorato Regionale alla Sanità . Questo consente agli Utenti di usufruire di prestazioni totalmente gratuite, erogate in convenzione con le Aziende Sanitarie Provinciali (ASP) e modulate sulla base delle necessità della singola persona attraverso un progetto riabilitativo individuale (PRI).
Il C.S.R. si occupa di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, offrendo loro le migliori prestazioni riabilitative, accompagnandole in tutte le fasi della vita e aiutandole ad ottenere i massimi risultati anche nella vita sociale, nell’ambito degli studi e del lavoro, trasformando in realtà il concetto di inclusione.
In quest’ottica il C.S.R. ha realizzato il Kikki Village (Modica, RG): il primo villaggio turistico quattro stelle d’Europa privo di barriere architettoniche.
Riabilitazione e assistenza sono un diritto inalienabile delle persone con disabilità , garantito dal Servizio Sanitario Nazionale che si affida a Centri specializzati come il C.S.R.
Chiedi al medico di base o al pediatra di prescrivere la richiesta (la vecchia ricetta rossa) da presentare all’ASP per l’inserimento: è il primo importante passo per accedere alle nostre prestazioni riabilitative, gratuite per tutti. Se hai dubbi o richieste, contatta il Servizio Sociale dei nostri Centri.
- SCLEROSI MULTIPLA
- NEUROPATIE PERIFERICHE (es. Malattia di Charcot-Marie-Tooth)
- MORBO DI PARKINSON E PARKINSONISMI
- MORBO DI ALZHEIMER E DEMENZE SENILI
- SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA E PRIMARIA
- PATOLOGIE DEGENERATIVE CRONICHE E/O EVOLUTIVE
- ESITI DI ACCIDENTI VASCOLARI CEREBRALI E MIDOLLARI
- TUMORI DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO
- PARALISI DELLE CORDE VOCALI
- DISTROFIE MUSCOLARI E AMIOTROFIE
- SINDROMI ATASSICHE
- PARALISI OSTETRICHE
- ESITI DI PREMATURITÀ
- PARALISI CEREBRALI INFANTILI ED ESITI DI ENCEFALITI E MENINGITI
- MALFORMAZIONI CONGENITE ED ACQUISITE A CARICO DEL S.N.C.
- PATOLOGIE CROMOSOMICHE (es: Down, Turner, Klinefelter, ecc.)
- RITARDO GLOBALE DELLO SVILUPPO
- DISTURBO PERVASIVO E/O MULTISISTEMICO DELLO SVILUPPO
- DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
- RITARDI MENTALI DI VARIE ENTITÀ
- DISTROFIE E AMIOTROFIE MUSCOLARI
- DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE-IPERATTIVITÀ E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
- PATOLOGIE GENETICHE RARE E SINDROMI
PRESA IN CARICO GLOBALE
I nostri Centri di riabilitazione sono strutture nuove, moderne e all’avanguardia, con personale qualificato, motivato e costantemente aggiornato. Seguiamo l’Utente a 360 gradi, con sostegno psicologico, aiuto alla famiglia, valutazione globale. Il nostro Staff fornisce servizi e supporto alla persona nei diversi momenti e contesti di vita, valutando regolarmente l’andamento degli interventi e le esigenze individuali. Ci occupiamo inoltre di collaborazione con le scuole (insegnanti di sostegno), disbrigo pratiche, inclusione, attività ludiche, laboratori d’arte.